rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bussi sul tirino

Appicca un incendio in un bosco a Bussi sul Tirino, individuato e denunciato dai carabinieri [FOTO]

I militari del nucleo investigativo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale–Nipaaf, hanno infatti deferito alla locale Procura della Repubblica R. M., sessantacinquenne del posto

I carabinieri forestali di Pescara hanno denunciato un uomo di 65 anni ritenuto responsabile di aver appiccato un incendio boschivo a Bussi sul Tirino in località San Paolo.
I militari del nucleo investigativo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale–Nipaaf, hanno infatti deferito alla locale Procura della Repubblica R. M. di 65 anni del posto.

In base alle indagini dei carabinieri, il 65enne avrebbe causato il rogo di circa due ettari di terreni incolti e mezzo ettaro di bosco misto di latifoglie, a prevalenza di Roverella, quasi a confine del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

Il presunto piromane è stato individuato grazie alla visione di alcune telecamere e l'utilizzo dei rilievi tecnici eseguiti dai militari sul posto. L'uomo avrebbe appiccato il fuoco su alcuni residui vegetali accumulati su un terreno adiacente alla tartufaia di sua proprietà, posti a poca distanza dal bosco e in prossimità di alcune abitazioni. Le fiamme si sono in seguito propagate grazie alla presenza di un forte vento e di sterpaglie secche sul terreno. I vigili del fuoco si occuparono di domare il rogo.

«L’indagato», afferma il comandante del gruppo carabinieri forestale di Pescara, «ora rischia da uno a cinque anni di reclusione, con l’aggravante di aver messo in pericolo due insediamenti produttivi: la propria tartufaia ed una stazione apiaria privata, oltre ad una civile abitazione».

Foto incendio Bussi sul Tirino denuncia carabinieri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appicca un incendio in un bosco a Bussi sul Tirino, individuato e denunciato dai carabinieri [FOTO]

IlPescara è in caricamento