rotate-mobile
Cronaca

Incendi: corso per volontari della Protezione Civile promosso dalla Provincia

Un corso per i volontari della Protezione Civile denominato Stanag 3117, per addestrare alla comunicazione con gli elicotteri antincendio, è stato promosso dalla Provincia di Pescara

La Provincia di Pescara, nei mesi scorsi, ha avviato una serie di corsi di aggiornamento e perfezionamento per i volontari iscritti alle associazioni presenti nell’albo delle associazioni di volontariato della protezione civile istituito dall’assessore competente, Mario Lattanzio.

L’ente di piazza Italia insieme al Nucleo elicotteri della Polizia di Stato e al Gruppo elicotteri del Corpo Forestale dello Stato, in previsione della prossima campagna anti incendio boschivo ha organizzato quindi un corso ad hoc denominato Stanag 3117 (procedura riconosciuta in tutti i Paesi della Nato
che permette al personale a terra di comunicare con i gesti con il pilota di un elicottero, in fase di decollo, atterraggio e manovre varie) che ha l’obiettivo di preparare i volontari ad una eventuale necessità di comunicazione terra-aria.

Il corso sarà tenuto da piloti-istruttori della Polizia di Stato e del Corpo forestale dello Stato e inizierà sabato 7 maggio nella sala congressi dell’Aeroporto d’Abruzzo.

Dopo il corso, i volontari potranno mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni del mattino e avranno la possibilità di effettuare prove di salita e abbandono aeromobile. “Grazie alla sinergia con il volontariato di protezione civile – dichiara l’assessore provinciale alla Protezione civile, Mario Lattanzio – abbiamo potuto programmare molti corsi di cui alcuni di carattere assolutamente innovativo.

Oltre a questo, la Provincia ha infatti programmato il corso di logistica e manutenzione campi profughi tenuto da esperti del dipartimento di protezione civile
nazionale e il corso di psicologia dell’emergenza. Altre lezioni sono in via di definizione e verranno avviate nel corso di quest’anno”.

Sarà l’associazione denominata “Volontari senza frontiere” presieduta da Angelo Ferri a gestire la postazione attribuita al volontariato di via Passolanciano e a occuparsi della messa in opera dei corsi e i servizi inerenti il volontariato di protezione civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi: corso per volontari della Protezione Civile promosso dalla Provincia

IlPescara è in caricamento