rotate-mobile
Cronaca Riviera Sud

Inaugurata la nuova Riviera sud: Mascia, "Un nuovo capitolo nella storia di Portanuova"

Ieri è stata inaugurata la nuova Riviera sud, a Portanuova, insieme alla Fontana La Meridiana. Incrementato lo spazio destinato al verde. L'investimento complessivo è stato di oltre 2 milioni di euro

Ieri è stata inaugurata la nuova Riviera sud, a Portanuova, insieme alla Fontana La Meridiana. Presenti tutte le istituzioni al gran completo: il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, l’assessore alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli, l’intera giunta comunale, l’assessore regionale Carlo Masci, il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, il Presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e il consigliere regionale Lorenzo Sospiri.

“Da oggi - ha dichiarato Mascia - si è aperto un nuovo capitolo nella storia di Portanuova e della sua riviera, che abbiamo trasformato in una pietra preziosa incastonata in un quartiere in pieno sviluppo e per il quale da oggi partirà una nuova ondata di cantieri e opere pubbliche”.

(FOTO DI ANDREA RAPINO)

Fontana Meridiana Pescara

Uno degli elementi di forza del progetto è la fontana de La Meridiana, voluta dal Comune dare al lungomare di Portanuova un segno distintivo. E alla fontana si interseca il nuovo tratto della riviera, nella parte compresa tra viale Pepe e il teatro d’Annunzio, in cui è stato avviato il progetto di realizzazione del Parco Lineare della Costa, eliminando una corsia stradale, quella lato mare, incrementando lo spazio per i pedoni e soprattutto per i ciclisti, che oggi hanno a disposizione una pista ciclabile.

Incrementato anche lo spazio destinato al verde. L'investimento complessivo è stato di oltre 2 milioni di euro.

“L’inaugurazione della nuova riviera sud – ha aggiunto Mascia – rappresenta il punto d’arrivo di un percorso importante, e la splendida fontana della Meridiana è il simbolo stesso, la ‘cartolina’ del nostro litorale sud. Tutti insieme abbiamo posto il primo tassello per il rilancio di un tratto centrale della nostra città, che da sempre immaginiamo come il nuovo Polo turistico-culturale di Pescara. Un tratto di riviera che stiamo ridisegnando completamente, per dargli un volto, un’immagine fresca, dinamica, giovane, solida e soprattutto bella”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova Riviera sud: Mascia, "Un nuovo capitolo nella storia di Portanuova"

IlPescara è in caricamento