I balneatori di Francavilla: "La spiaggia sta sparendo"

Dopo gli ultimi giorni di maltempo, la situazione della spiagga del lungomare di Francavilla si fa critica: mareggiate che erodono metri di spiaggia, con gravi danni agli stabilimenti balneari. I balneatori chiedono un intervento immediato

La stagione estiva è ufficialmente iniziata ieri, anche se il clima, negli ultimi giorni, è decisamente primaverile, e la situazione delle spiagge di Francavilla, soprattutto per quanto riguarda il tratto nord ai confini con Pescara, è ancora critica.

Con le ultime mareggiate, altri metri di spiagga sono stati divorati dal mare; sembra quindi che gli interventi della Provincia, che aveva effettuato lavori per 30 mila euro, non siano sufficienti, ed i gestori degli stabilimenti sono in rivolta, per cercare di arginare un fenomeno che potrebbe compromettere seriamente la stagione turistica.

"Ormai anche quando c'è mare calmo, e semplice alta mare, le prime file di ombrelloni, quelle più ambite da tutti, sono praticamente sott'acqua, e quindi saremo costretti ad arretrarle di qualche metro. Se continua così, rischiamo di non avere più spazio per i bagnanti, e dovremo chiudere" fanno sapere i balneatori.

In particolare, si chiede un rafforzamento delle scogliere in tutto il tratto di Francavilla, che potrebbe in qualche modo arginare l'avanzata delle acque, anche se l'intervento più efficace sarebbe quello di aggiungere nuova sabbia all'arenile, come è avvenuto nella zona del centro, dove la situazione è meno grave.

"Fra la crisi economica e l'erosione da parte del mare, la nostra attività rischia di essere paralizzata: abbiamo solo 3 mesi a disposizione ogni anno, dobbiamo sfruttarli al meglio per sopravvivere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'annuncio del presidente Marsilio: "L'Abruzzo torna in zona arancione"

  • Ragazza scomparsa da Montesilvano, l'appello per ritrovarla [FOTO]

  • Saturimetro: cos’è, come si usa e perché, proprio ora, è fondamentale

  • A "L'ingrediente perfetto" su La7 Roberta Capua prepara gli arrosticini in padella con burro e salvia [FOTO - VIDEO]

  • Nel nuovo dpcm per il Covid arriva la zona bianca: per l'Abruzzo serviranno meno di 650 contagi a settimana

  • Coniugi di Rosciano in quarantena per il Covid escono per fare acquisti: fermati a Nocciano, scatta la denuncia

Torna su
IlPescara è in caricamento