rotate-mobile
Cronaca Farindola

Hotel Rigopiano, riapre il sentiero grazie al lavoro di 8 detenuti

A sei mesi dalla tragedia, riaprirà al pubblico giovedì 3 agosto alle ore 18 il sentiero del Vitello d'Oro di Farindola, uno dei sentieri più importanti del parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga

A sei mesi dalla tragedia dell'Hotel Rigopiano, riaprira' al pubblico giovedi' 3 agosto alle ore 18 il sentiero del Vitello d'Oro di Farindola, uno dei sentieri piu' importanti del parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

La riapertura è stata resa possibile in tempi brevi grazie al lavoro di 8 detenuti del carcere di Pescara che hanno lavorato con impegno al recupero delle risorse naturalistiche e dei sentieri. Un progetto frutto di un protocollo d'intesa sottoscritto nel mese di giugno tra il Ministero della Giustizia, il Provveditorato dell'Amministrazione penitenziaria per il Lazio, l'Abruzzo e il Molise, l'Ente Parco del Gran Sasso e Monti della Laga e Comune di Farindola.

Il Sentiero sara' intitolato alla memoria di Marco Riccitelli, ragazzo farindolese di 29 anni annegato il 24 agosto dello scorso anno nel mare di Punta Aderci a Vasto. All'inaugurazione saranno presenti il sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, l'on. Maurizio Lupi gia' ministro dei Trasporti dei governi Letta e Renzi, il sindaco di Farindola Ilario Lacchetta, il presidente del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga Tommaso Navarra.

A seguire alle ore 19, presso la sala consiliare, la presentazione del libro fotografico "Il Colore del Gusto", volume che mostra con estrema bellezza le abitudini, la storia e le tradizioni culinarie della gente di Farindola. Alle ore 20, presso le vie del centro storico, l'inaugurazione dell'ottava edizione della Sagra del Pecorino di Farindola. Un pomeriggio all'insegna della rinascita e riscoperta di luoghi e tradizioni che gli eventi climatici e sismici di gennaio rischiavano di far sparire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hotel Rigopiano, riapre il sentiero grazie al lavoro di 8 detenuti

IlPescara è in caricamento