rotate-mobile
Cronaca Farindola

Hotel Rigopiano, la "fatale" telefonata fra l'amministratore e la Prefettura

Bruno Di Tommaso, amministratore dell'Hotel Rigopiano, alle 17,40 parla con la Prefettura inconsapevole della valanga che ha appena travolto la struttura. "Tutto a posto"

Una telefonata che, purtroppo, inconsapevolmente potrebbe rivelarsi determinante per l'avvio ritardato dei soccorsi all'Hotel Rigopiano. Il 18 gennaio alle 17,40 infatti la Prefettura chiama l'amministratore dell'Hotel Rigopiano Bruno Di Tommaso, per chiedere conferma delle notizie appena arrivate da Quintino Marcella, che aveva allertato i soccorsi dopo la drammatica telefonata con Parete.

VITTIME, ECCO I PRIMI RISULTATI DELLE AUTOPSIE

Nello stralcio della telefonata riportato da Repubblica.it, si legge:

Prefettura: "Oh Bruno ciao, senti fammiti chiedere una cosa, tu fai il direttore su a Rigopiano?

”Di Tommaso: “Sono l’amministratore”.

Prefettura: “Sai com’è la situazione su?”

Di Tommaso: “Tragica. Sto rientrando a casa in questo momento”

Prefettura: “La strada è chiusa?”.

Di Tommaso: “Certo che è chiusa… ma pure Farindola”.

Prefettura: “Io sto alla sala operativa della prefettura: ma tu riesci a parlare con qualcuno su?”

Di Tommaso: “No, solo whatsapp”

Prefettura: “Allora vedi un pochettino, perchè abbiamo ricevuto… aspetta un attimo che ti faccio parlare direttamente col direttore… abbiamo ricevuto una telefonata un po’ strana, volevamo accertarci un attimino… Dottor Lupi dove sta? Aspetta che ti passo direttamente il dirigente, il responsabile”.

Lupi: “Pronto? Sono il dottor Lupi… sono stato spesso ospite da voi, ultimamente proprio quando è successo il secondo terremoto e ho visto che la struttura è in cemento armato. Adesso abbiamo avuto una telefonata di una persona che diceva che all’hotel Rigopiano c’erano feriti per crolli, etc. Abbiamo una telefonata registrata alla nostra centrale operativa…”

Di Tommaso: “Ma no…chi l’ha fatta…”

Prefettura: “…attenzione, questa telefonata registrata al nostro sistema 118… non risponde poi più.. a noi il numero ci appare sempre benchè ci si metta trucco, trucchetto, ‘anonimo’ eccetera… Tu hai notizia?”

Di Tommaso: “Ma certo che ho notizia, no no..”

Lupi: “quindi tutto a posto…”

Di Tommaso: “cioè tutto a posto nel senso che…”.

Lupi: “Benissimo, mi fa grande piacere. Tra poco a metà febbraio sarò di nuovo vostro ospite. Che devo dire? L’importante è che è sicuro che non ci sia niente”.

Di Tommaso: “No.. Io sono stato fino a mo’ in collegamento tramite whatsapp…”

Lupi: “perfettissimo…”

Di Tommaso: “…noi abbiamo una parabola per cui il segnale Internet è garantito, io riesco a comunicare con whatsapp. Tutto qua, insomma”.

Lupi: “Perfetto.. direttore mi da un gran sollievo.. Noi dobbiamo sempre accertarci, con l’aiuto qui del nostro amico comune. Va benissimo grazie grazie

Successivamente Marcella richiamerà nuovamente la Prefettura per dare l'allarme, allertando anche il 118 e le forze dell'ordine. I soccorsi lo ricordiamo sono partiti solo dopo le 19, arrivando a Rigopiano alle 4.30 del mattino a causa della strada bloccata dalla neve

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hotel Rigopiano, la "fatale" telefonata fra l'amministratore e la Prefettura

IlPescara è in caricamento