rotate-mobile
Cronaca Farindola

Hotel Rigopiano, gli ambientalisti: dal 1991 la zona era classificata come ad alto rischio frane e valanghe

Dal 1991 la zona attorno all'Hotel Rigopiano era stata classificata come a rischio colate detritiche. Lo hanno fatto sapere gli ambientalisti del Forum H20. "La Regione non ha mai redatto una mappa valanghe"

L'Hotel Rigopiano è stato costruito in una zona che fin dal 1991 era stata classificata come a rischio colate detritiche e di neve. Lo hanno fatto sapere gli ambientalisti del Forum H20 Abruzzo, che hanno analizzato le carte e le mappe disponibili dalla Regione.

Per gli ambientalisti, non ci sono dubbi: "Le due carte ufficiali mostrano inequivocabilmente che l'hotel Rigopiano è costruito al centro di un'area con colate detritiche, dette conoidi. Sorge, cioè, su un'area rialzata formata proprio dai detriti che arrivano giù dal canalone a monte dell'albergo. Il fatto che ci fosse una struttura preesistente non vuol dire granchè perchè i tempi di ritorno di questi fenomeni estremi possono essere più lunghi di qualche decina di anni.

Un po' come avviene per le piene dei fiumi, ci sono gli eventi che mediamente avvengono ogni 50 anni, quelli più importanti che avvengono ogni 100 anni e poi quelli estremi che possono avvenire ogni 500 anni e che raggiungono aree che sembravano ai non addetti ai lavori tranquille. Le carte del rischio tengono appunto conto di questa periodicità perimetrando aree sempre più vaste al crescere del tempo di ritorno. I geologi identificano le aree di rischio non solo attraverso gli eventi già noti, riportati nel catasto di frane e valanghe, ma anche e soprattutto basandosi su alcune caratteristiche specifiche del terreno cui ricollegano il tipo di eventi che può verificarsi. E lì questi segnali dovevano essere evidentissimi, tanto che da decenni sono evidenziati sulle mappe ufficiali.

Altrettanto grave, secondo gli ambientalisti, il fatto che la Regione abbia approvato nel 1992 una legge regionale relativa alle valanghe, senza però aver mai redatto la relativa mappa idromorfologica.

rigop-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hotel Rigopiano, gli ambientalisti: dal 1991 la zona era classificata come ad alto rischio frane e valanghe

IlPescara è in caricamento