rotate-mobile
Cronaca

Guardia di Finanza di Pescara, il bilancio dell'attività svolta nei primi 5 mesi del 2015

In occasione del 214esimo anniversario dalla fondazione del corpo della Guardia di Finanza, il Comando Provinciale di Pescara ha tracciato un bilancio dell'attività svolta nei primi 5 mesi del 2015

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha celebrato i 240 anni dalla fondazione del corpo. Nella caserma di via Cincinnato a Pescara la cerimonia è stata presieduta dal Comandante Provinciale Colonnello Mora, che ha letto il discorso del Presidente della Repubblica e ringraziato tutti i militari delle Fiamme Gialle pescaresi che ogni giorno lavorano sul territorio.

Tracciato anche un bilancio dell'attività svolta nei primi cinque mesi del 2015:

Nell’ambito del contrasto alle frodi e all’economia sommersa sono state svolte 98 indagini di polizia giudiziaria e 55 interventi ispettivi di cui 28 verifiche (interventi ispettivi approfonditi) e 27 controlli (accertamenti su singole operazioni o singoli atti di gestione). Richiesto il sequestro per equivalente di beni per 312 milioni di euro e sequestrati beni per 9 milioni. Scoperto 16 evasori totali ed uno paratotale.

Rilevati quattro lavoratori in nero e quattro datori di lavoro che utilizzavano manodopera non in regola. Sul fronte del controllo della spesa pubblica, accertati 22 episodi di richieste di risorse pubbliche indebite, per un totale di 2,3 milioni di euro.

Controlli nei distrubotir di carburanti, con 6 violazioni accertate ed altrettante denunce. Tre denunce anche sul fronte del gioco, per manomissioni delle macchine da gioco e dei relativi software.

Sul fronte del riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite, denunciate 12 persone per un totale di 2,7 milioni di euro di denaro sospetto. Per la vendita di prodotti contraffatti, sette gli interventi con circa 5 mila prodotti sequestrati e 12 persone denunciate.

Per lo spaccio di stupefacenti, sequestrati 4,7 kg di sostanze, denunciate 11 persone e 3 arrestate. Fa parte di questo bilancio anche l'operazione "Ariosto 2013" condotta pochi giorni fa a Montesilvano.

Oltre 100 gli interventi di vario genere effettuati su segnalazione dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza di Pescara, il bilancio dell'attività svolta nei primi 5 mesi del 2015

IlPescara è in caricamento