rotate-mobile
Cronaca

Operazione Polmar 2: 122 ispezioni, sanzioni per 18.000 euro

122 ispezioni, con 20 sanzioni amministrative per un importo di circa 18.000 euro. E' il bilancio dell'operazione 'Polmar 2', coordinata ad aprile dalla Direzione marittima di Pescara

122 ispezioni, con 20 sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 18.000 euro. E’ il bilancio dell’operazione denominata ‘Polmar due’, coordinata dalla Direzione marittima di Pescara tra il 17 e il 30 aprile. In particolare sono stati effettuati accurati controlli sulla filiera della pesca su tutto il territorio di giurisdizione.

Dai controlli in mare alle unita’ da pesca, alle verifiche nei punti di sbarco, nei mercati ittici e nei centri di distribuzione, con un’attenzione particolare alle pescherie e ai punti di ristorazione, senza escludere nessuna delle fasi della commercializzazione del prodotto ittico, con il fine preminente della tutela del consumatore e della tutela di specie protette.

Di particolare rilievo le operazioni condotte a Giulianova e Vasto che, a causa del non rispetto della rintracciabilita’, tracciabilita’ ed etichettatura dei prodotti ittici, hanno portato, rispettivamente, al sequestro di circa 120 chili di prodotto ittico nei confronti di due ristoranti, al deferimento di un ristoratore all’Autorita’ Giudiziaria per frode in commercio e al sequestro di un’ingente quantita’ di pescato – circa 450 chili – in evidente cattivo stato di conservazione e quindi non idoneo al consumo umano, verificato dalla Guardia Costiera di Vasto, in collaborazione con la locale Asl.

Sanzioni amministrative e penali sono state elevate nei confronti di unita’ da pesca professionali per utilizzare attrezzature da pesca non consentite dalla vigente normativa ed anche a diportisti sorpresi a navigare a circa 20 miglia dalla costa senza le previste dotazioni di sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Polmar 2: 122 ispezioni, sanzioni per 18.000 euro

IlPescara è in caricamento