rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Gtm, sindacati contro la dirigenza: in arrivo altri scioperi?

Patrizio Gobeo, coordinatore Filt CGIL della RSA GTM Pescara, interviene in merito alla questione delle nuove assunzioni nel settore amministrativo dell'azienda pubblica di trasporto, annunciando nuovi scioperi

Ancora scontro fra sindacati e dirigenza alla Gtm. Patrizio Gobeo, coordinatore Filt CGIL della RSA GTM Pescara, annuncia nuovi scioperi se l'atteggiamento del vertice della società di trasporto pubblico non cambierà.

"Lo scorso 14 giugno 2014 si è consumata l’ennesima rottura delle trattative con GTM, verso la quale sono state nuovamente attivate le procedure di raffreddamento, dal momento che gli impegni assunti dalla direzione aziendale in merito a “relazioni industriali; sicurezza mezzi; corretto utilizzo del personale; servizio extraurbano; sanzioni disciplinari”, sono state disattese.

La presenza del Presidente Michele Russo, nell’incontro del 23 giugno aveva lasciato possibili spiragli per la risoluzione dei problemi in essere, e la stessa calendarizzazione di incontri specifici con i rispettivi responsabili di area ci avevano in qualche modo illusi rispetto ad una miglior soluzione.

Invece dette riunioni, conclusesi peraltro senza che l'azienda abbia assunto formali impegni attraverso la sottoscrizione di appositi verbali oggi, hanno fatto registrare un nulla di fatto su tutti i fronti e le aree di riferimento.

La direzione aziendale, violando ancora una volta le relazioni industriali, preferisce scegliere i propri interlocutori per poi sottoscrivere verbali con altre sigle sindacali disposte a condividere temi ed argomentazioni oggetto dello stato di agitazione in corso e che sono di interesse aziendale come ad esempio nel caso delle assurde promozioni a pioggia previste per il settore amministrativo.

Per tale motivo nei giorno scorsi e' stata convocata un’assemblea dei lavoratori dalla quale Filt CGIL, Faisa Cisal e Ugl autoferro hanno ricevuto il mandato di espletare un referendum abrogativo del verbale che altre sigle sindacali hanno sottoscritto con la direzione aziendale della GTM.

Il referendum si terrà Giovedì 31 luglio e Venerdì 01 agosto dalle ore 6.30 alle ore 18.30 per poi effettuare lo spoglio nella giornata di Venerdì alle ore 19.00. In quella occasione si valuterà la condivisione o meno da parte dei lavoratori.

Ad inasprire ulteriormente i rapporti con le OO.SS. e con gli stessi lavoratori, la direzione aziendale ha inoltre recentemente modificato unilateralmente i criteri che disciplinano il cambio turno tra agenti, creando notevoli disagi e malcontento nel personale viaggiante.

Le proposte presentate al Direttore Generale Maximillian Di Pasquale, dalle OO.SS. nella giornata di ieri, per l'ennesima volta non hanno trovato risposta.

 E' evidente che In assenza di riscontri ci troveremo costretti a proclamare una giornata di sciopero contro la sistematica arroganza di una direzione aziendale da sempre arroccata sulle proprie posizioni."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gtm, sindacati contro la dirigenza: in arrivo altri scioperi?

IlPescara è in caricamento