rotate-mobile
Cronaca

Gtm, modifiche e nuovi orari su alcune linee del bus

La Gtm (Gestione trasporti metropolitani) di Pescara ha annunciato che dal 16 giugno entreranno in vigore i nuovi orari e delle modifiche su varie linee. Russo: "Nessuna riduzione"

La Gtm (Gestione trasporti metropolitani) di Pescara ha annunciato che dal 16 giugno entreranno in vigore i nuovi orari e delle modifiche su varie linee.

"Non ci sara' una riduzione delle corse - ha spiegato il presidente Michele Russo - ma una redistribuzione che si basa su un'analisi costante che portiamo avanti sul volume di traffico sulle singole linee nei diversi orari. Cerchiamo di registrare le necessita' dell'utenza e, partendo da queste, delle linee che vengono rafforzate e altre indebolite".

Nonostante le modifiche, ha chiarito Russo, il numero complessivo massimo dei chilometri da percorrere resta sempre lo stesso e la soglia viene assegnata dalla Regione, per cui non e' possibile sforare. Lo studio della domanda di mobilita' ha indicato le modifiche da attuare, ad esempio ridurre le corse verso Francavilla, che erano eccessive per cui verrano tagliate, e aumentare quelle su Montesilvano, che erano poche e saranno incrementate del 13 per cento.

Inoltre si e' deciso di accorciare il percorso di alcune linee, come la numero 8. Tra le novita' annunciate oggi da Russo l'accorpamento della linea 1 e della linea 2 (nasce la linea 21 che passa su via Marconi), l'accorpamento delle linee 4 e 5 nei giorni feriali, da inizio servizio fino alle 7 e dalle 21 a fine servizio (nasce cosi' la linea 45) e l'istituzione del 3/, da Montesilvano al terminal bus.

Si attende di conoscere la nuova viabilita' di corso Vittorio Emanuele e anche di valutare gli effetti delle novita' introdotte. Russo ha ricordato alcuni dati relativi ai conti della Gtm: con i biglietti si introitano 5 milioni, 8 milioni e 300 mila arrivano dalla Regione per le linee ex Stato, 6 milioni 150 mila euro sempre dalla Regione per le linee di esercizio e 654 mila euro dal Comune come contratto di esercizio. I chilometri percorsi sono 5 milioni ogni anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gtm, modifiche e nuovi orari su alcune linee del bus

IlPescara è in caricamento