rotate-mobile
Cronaca

Tragedia sul Gran Sasso: morti due alpinisti sul Corno Grande [FOTO - VIDEO]

Si tratta di due uomini, uno di 55 anni di Roma e uno di 42 anni di Sansepolcro, in provincia di Arezzo precipitati mentre stavano facendo ieri 24 settembre un'arrampicata

Tragedia sul Gran Sasso, dove due uomini hanno perso la vita durante un'arrampicata sul Corno Grande. Si tratta di di due uomini, uno di 55 anni di Roma e uno di 42 anni di Sansepolcro, in provincia di Arezzo. Ieri 24 settembre i due alpinisti avevano raggiunto l’Abruzzo per un’arrampicata sul Gran Sasso  attraverso la Via ferrata Intermesoli, ma in serata non sono rientrati a casa, così verso le 23 il soccorso alpino e speleologico abruzzese è stato attivato dal numero unico del Lazio per i dispersi, dopo che la moglie di uno dei due aveva lanciato l'allarme in quanto il marito non era rientrato a casa ed era irragiungibile al cellulare.

Subito la prefettura di Teramo ha attivato il protocollo dei soccorsi in montagna e ha allertato il soccorso alpino e speleologico: sono partite delle squadre di terra dalla stazione di Teramo, che hanno ritrovato le macchine dei due alpinisti in prossimità della base per Intermesoli e malgrado le forti raffiche di vento e la pioggia, hanno raggiunto la base della parete, senza però riuscire ad identificare i due escursionisti. Solo quesata mattina l'elisoccorso con a bordo i tecnici del Cnsas decollato dall'aeroporto di Preturo ha sorvolato la zona e vicino Pizzo Intermesoli, in fondo ad un canale sono stati identificati i corpi dei due uomini. I tecnici del soccorso alpino hanno allertato la prefettura e hanno ottenuto dal magistrato il nulla osta per il recupero dei due alpinisti. Fra le ipotesi della tragedia il cambiamento delle condizioni climatiche avvenuto ieri, che avrebbe contribuito a far precipitare i due uomini.

Alpinisti morti Gran Sasso 22 settembre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sul Gran Sasso: morti due alpinisti sul Corno Grande [FOTO - VIDEO]

IlPescara è in caricamento