rotate-mobile
Cronaca Corvara

Abruzzese arrestato in Venezuela, Razzi sollecita la Bonino

Presentata un'interrogazione al ministro sulla vicenda riguardante l'arresto, avvenuto lo scorso 2 febbraio in Venezuela, del 23enne Giuseppe Di Fabio, originario di Corvara

Un'interrogazione al ministro Emma Bonino e' stata presentata dal senatore Antonio Razzi (Fi), segretario della commissione esteri, sulla vicenda riguardante l'arresto, avvenuto lo scorso 2 febbraio in Venezuela, del 23enne Giuseppe Di Fabio, originario di Corvara. Il giovane e' consigliere a Maneiro, isola di Margarita, militante del partito di opposizione a quello chavista del presidente Nicolas Maduro.

Razzi chiede al ministro "se non intenda prendere provvedimenti in favore del nostro connazionale vittima di abuso e di violenza e se non intenda chiedere chiarimenti e spiegazioni plausibili alle autorita' venezuelane onde evitare il reiterarsi di casi spiacevoli come la vicenda dei due maro' e tutelare la liberta' del cittadino italiano Di Fabio residente in Venezuela".

"Giuseppe Di Fabio - spiega il senatore Razzi - è stato arrestato perche' avrebbe partecipato a una manifestazione anti chavista. Egli pero' si protesta innocente. Bisogna intervenire con decisione e tempestivita'. Sono ancora molti i casi di italiani dimenticati in prigioni all'estero e questo non e' certo una cosa bella per un paese come l'Italia che si dice garantista ed attento alle liberta' e al diritto. Abbiamo il dovere prosegue il senatore - di occuparci di questi nostri concittadini non certo per farli assolvere se colpevoli di reati piu' o meno gravi, ma per garantire loro una difesa adeguata e il rispetto del diritto internazionale".

Le accuse contro Di Fabio sono di associazione per delinquere, istigazione alla violenza e resistenza al pubblico ufficiale. Il giovane politico si e' sempre difeso sostenendo che il giorno delle proteste si trovava a caccia nel continente. Per Razzi sarebbe quindi "una vittima del regime, un capro espiatorio". Di Fabio e' figlio di emigrati, cognato di Gianmarco Marsili, sindaco di Castiglione a Casauria, sua sorella Rosalia Isabel, nata a Porlamar, vive attualmente a Castiglione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzese arrestato in Venezuela, Razzi sollecita la Bonino

IlPescara è in caricamento