rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza della Rinascita

'GirOlio', in piazza Salotto le meraviglie dell'Oro d'Abruzzo

Inaugurata ieri la due giorni prevista nella nostra regione. La provincia di Chieti è la più presente con circa 10 stand, ma non mancano rappresentanze del teramano, dell'aquilano e del pescarese. Testimonial d'eccezione, lo scrittore e regista Federico Moccia

E' stata inaugurata ieri a Pescara la tappa abruzzese di 'GirOlio', che stazionerà in piazza Salotto ancora per tutta la giornata odierna. La rassegna itinerante è sbarcata nella nostra regione in un'ideale staffetta con il Molise, dove è stata fino a qualche giorno fa. La provincia di Chieti è la più presente con circa 10 stand, ma non mancano rappresentanze anche del teramano, dell'aquilano e - naturalmente - del pescarese (Tocco Casauria, Città Sant'Angelo e Pianella).

A fare gli onori di casa sono stati l'assessore al commercio del Comune di Pescara, Gianni Santilli, e l'assessore regionale all'agricoltura, Mauro Febbo. Quest'ultimo ha rinnovato l'appello lanciato già nei giorni scorsi a tutti i cittadini: "Consumate l'olio extravergine abruzzese". Un prodotto di qualità che, per Febbo, può essere considerato a pieno titolo il nostro oro. Tra le numerose presenze istituzionali si è fatto vedere anche l'assessore regionale al bilancio Carlo Masci, pescarese doc. Immancabile, poi, Enrico Lupi, presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio che organizza la rassegna:

“Il paesaggio olivicolo è un patrimonio inestimabile da tutelare – ha commentato Lupi – sia per l’importante contributo che conferisce all’agricoltura italiana con i suoi frutti che per la cultura millenaria che racconta. Da una recente ricerca è emerso che negli ultimi 100 anni oltre 10 milioni di ettari di superficie olivetata sono stati abbandonati: un dato da non sottovalutare, se si considera che l’Italia conta “appena” 30 milioni di ettari olivetati. Per questo motivo dobbiamo mettere in atto, e da subito, strategie non solo di tutela ma anche di promozione e valorizzazione, per riportare l’attenzione e l’interesse su questa attività”.

Girolio 2012 Pescara

All'inaugurazione, propiziata dalla Fanfara "La Dannunziana", hanno partecipato anche gli alunni della scuola primaria di Marina di Città Sant'Angelo, che hanno presentato alcuni disegni ideati e realizzati in linea con il tema della manifestazione. Non è infine passata inosservata la presenza dello scrittore e regista Federico Moccia, che è intervenuto non solo in qualità di neo sindaco di Rosello, ma anche di testimonial dell'Abruzzo:

"Frequento questa regione ormai da molti anni - ha detto - e trovo che sia ricca di tante bellezze. Oggi qui si parla di olio, ma è in generale il cibo abruzzese a essere straordinario: quando mi trovo nel Lazio riesco a mettermi a dieta senza troppi problemi, ma quando poi torno in Abruzzo non posso fare a meno di ricominciare a mangiare, perchè è impossibile resistere a tutti gli ottimi prodotti di questa terra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'GirOlio', in piazza Salotto le meraviglie dell'Oro d'Abruzzo

IlPescara è in caricamento