rotate-mobile
Cronaca

Giovani ricercatori negli Usa: Franchi in finale al premio ISSNAF

Domani la consegna all'Ambasciata di Washington in occasione dell'evento annuale della Fondazione creata nel 2008 da 4.000 uomini e donne di scienza italiani in Nord America

ISSNAF (Italian Scientists and Scholars of North America Foundation) è una fondazione nonprofit fondata nel 2008 da 4000 uomini e donne di scienza italiani che lavorano in Nord America. Ha finanziato con oltre 1 milione di dollari borse di studio che hanno permesso a giovani talenti della ricerca scientifica italiana di fare esperienza nelle migliori università e centri di ricerca degli Stati Uniti e del Canada. Oltre 40 le borse assegnate nel solo 2014.

Oggi e domani, presso l'Ambasciata Italiana a Washington, si terrà l'evento annuale di ISSNAF sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Universities for Expo – Comitato scientifico della città di Milano. Domani saranno assegnati cinque premi a giovani ricercatori italiani che si sono distinti in Nord America. Fra questi c'è anche un pescarese: Federico Franchi, classe 1979, ricercatore presso la Mayo Clinic, Cardiovascular Research, Rochester, Usa.

Che cos’è ISSNAF

Fondata nel 2008 sotto gli auspici dell’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti su iniziativa di 36 noti scienziati ed accademici, tra cui 4 Premi Nobel, ISSNAF (Italian Scientists and Scholars of North America Foundation) è un’organizzazione no-profit, la cui missione è quella di promuovere la cooperazione in ambito scientifico, accademico e tecnologico tra ricercatori e studiosi italiani che operano in Nord America ed il mondo della ricerca in Italia. 

Con un network di oltre 4.000 affiliati, che annovera illustri scienziati e giovani ricercatori, ISSNAF è il maggiore rappresentante della diaspora intellettuale italiana in Nord America e un ponte che collega le due rive dell’Atlantico, per consentire la condivisione e la diffusione di un’inestimabile patrimonio conoscitivo. 

Nella sua attività, ISSNAF collabora con altre organizzazioni e fondazioni (Agenzia Spaziale Italiana, Fondazione Marche, Consiglio Nazionale Ingegneri), istituzioni ed Enti governativi, tra cui il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute e quello degli Affari Esteri, l’Ambasciata Italiana, la rete Consolare e degli Istituti Italiani di Cultura negli Stati Uniti e in Canada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani ricercatori negli Usa: Franchi in finale al premio ISSNAF

IlPescara è in caricamento