rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Giornata dell'Alzheimer, check-up gratuito sullo stato di salute

In occasione della XXII giornata mondiale dell'Alzheimer, l'associazione Assomensana organizza un check-up gratuito sullo stato di salute delle principali funzioni cognitive

In occasione della XXII giornata mondiale dell'Alzheimer, che si celebra oggi, l'associazione nazionale Assomensana organizza un check-up gratuito sullo stato di salute delle principali funzioni cognitive nella settimana che va dal 21 al 26 settembre allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla possibilità di rallentare il deterioramento cognitivo a qualsiasi età.

Il referente provinciale per Pescara è la dottoressa Sara Santini (foto), neurologo, esperta in neuropsicologia e riabilitazione cognitiva.

Il Rapporto Mondiale Alzheimer 2015, che fornisce evidenze sull'impatto globale della demenza in termini di prevalenza, incidenza, costi e tendenza in riferimento alla situazione italiana, attualmente ci rivela che in Italia ci sono 1.243.000 persone con demenza e nel 2015 ci sono stati 269.000 nuovi casi, con costi pari a oltre 37 miliardi di euro. È evidente che i costi della demenza costituiscono una sfida per i sistemi di Welfare mondiale: sono pertanto necessarie azioni mirate ad aumentare la possibilità di accesso alla diagnosi tempestiva, al supporto post diagnostico e ad un migliore accesso alla assistenza.

Per prenotare il check-up gratuito, della durata di circa un'ora, bisogna rivolgersi allo studio medico della dottoressa Sara Santini al numero 085-291112 da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dell'Alzheimer, check-up gratuito sullo stato di salute

IlPescara è in caricamento