rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sabato 29 marzo la Giornata dell’Affido Familiare

Per promuovere la politica dell'affido familiare il Comune ha promosso, con il Centro Servizi per il Volontariato, una giornata di incontro-dibattito presso la Sala dei Marmi

Per promuovere la politica dell’affido familiare il Comune ha promosso, con il Centro Servizi per il Volontariato, una giornata di incontro-dibattito, previsto per sabato 29 marzo a partire dalle 9, presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara. L’evento si chiama ‘Lo Affido a Te’.

“Il servizio affido – ha spiegato l’assistente sociale del Comune di Pescara, Liviana Leone – esiste al Comune di Pescara dal 1987 e sono molte le iniziative che abbiamo  messo in campo negli anni, con il supporto dei consultori. Quando una famiglia, una coppia o anche un single si rivolge ai nostri uffici e si rende disponibile a un’occasione di affido ci colleghiamo subito alle psicologhe della Cooperativa Orizzonte e cominciamo un’analisi della situazione per capire le motivazioni e le possibilità di utilizzare tale opportunità. I numeri oggi ci dicono che a Pescara ci sono 21 minori in affido eterofamiliare, ossia famiglie-non parenti che hanno preso in affido un bambino, e 27 casi di affido intrafamiliare, e per ciascuno di essi c’è un lavoro di équipe per supportare la famiglia d’origine e sostenere anche quella affidataria”.

Il programma della giornata di sabato si aprirà alle 10 con l’intervento di Piera Dabbene e Sandra Patt su ‘L’affidamento a Torino: la continua ricerca di nuove progettualità’; seguirà Paolo Mengani su ‘L’affido familiare nelle Marche’; Vittoria Correa, Presidente del Tribunale dei Minori de L’Aquila su ‘L’affido etero-familiare in Abruzzo’; visione dello Spot sull’affido realizzato nell’ambito del progetto; quindi l’esperienza dell’affido familiare nel Comune di Pescara; e la testimonianza di una famiglia affidataria.

“L’Affido è importante – ha affermato Mariela Paolone dell’Associazione Stella del Mare – Siamo certissimi che solo la famiglia possa dare una risposta adeguata alle esigenze dei giovani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 29 marzo la Giornata dell’Affido Familiare

IlPescara è in caricamento