rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Gerosolimo, Olivieri e Monticelli incontrano le associazioni culturali

Ieri a Pescara, in consiglio regionale, i temi maggiormente dibattuti hanno riguardato le esigenze di sostegno economico alle associazioni e alle fondazioni della nostra regione

Continuano gli incontri dei consiglieri Mario Olivieri, Andrea Gerosolimo e Luciano Monticelli per istituire un dialogo paritario con i cittadini e le associazioni attive nel panorama della cultura abruzzese.

Ieri presso la sede del consiglio regionale, a Pescara, i temi maggiormente dibattuti hanno riguardato le esigenze di sostegno economico alle associazioni e alle fondazioni della nostra regione, molte delle quali vivono una condizione di estrema difficoltà a causa della crisi economica che ha penalizzato l'erogazione dei fondi alla cultura su tutto il territorio nazionale e della diminuzione crescente del mecenatismo operato dall'imprenditoria.

Discusso, altresì, l'argomento relativo all'esaltazione del patrimonio artistico regionale sommerso che dovrebbe essere sottoposto ad una puntuale opera di catalogazione e segnalazione per favorirne un'adeguata fruizione turistica. L'analisi delle numerose criticità del settore culturale abruzzese è funzionale all'idea di Olivieri, Gerosolimo e Monticelli di lavorare a una legge di riforma organica del settore.

L'audizione di ieri sarà seguita, nelle prossime settimane, dai confronti con le altre associazioni abruzzesi, al termine dei quali i consiglieri convocheranno gli "Stati generali della cultura d'Abruzzo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gerosolimo, Olivieri e Monticelli incontrano le associazioni culturali

IlPescara è in caricamento