rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Cesare Battisti, 196

Affidata a due donne la cura di una colonia felina in via Cesare Battisti

Intervento congiunto con Comune, Polizia Provinciale, ASL, Associazioni e cittadini. L'assessore alla tutela del mondo animale, Giuliano Diodati: "Le affidatarie potranno alimentare i gatti garantendo l'igiene e il decoro ambientale"

 “A seguito della segnalazione di una cittadina abbiamo provveduto a verificare le condizioni di un terreno di proprietà della Provincia in via Cesare Battisti 196 dove si trovavano molti gatti. A un primo sopralluogo il terreno è risultato incolto e in condizioni precarie ed è abitato da una colonia numerosa di gatti, anche piccoli”.

Ne dà notizia l’assessore alla tutela del mondo animale, Giuliano Diodati. La Polizia Provinciale ha provveduto alla pulizia dell’area e allo sfalcio dell’erba e il Comandante Honorati, il Maresciallo Verzieri della Polizia Provinciale, Chiara Palanca del Servizio Tutela Mondo Animale del Comune di Pescara e il dottor Di Zopito del Servizio Veterinario ASL di Pescara, si sono di nuovo recati sul posto con una rappresentante dell’ENPA.

La colonia sarà riconosciuta dal Comune e data in gestione a due donne, che potranno alimentare i gatti garantendo l’igiene e il decoro ambientale, provvedendo a rimuovere eventuali residui di cibo e a lasciare pulita l’area di alimentazione. La legge nazionale n. 281 del 1991 e la legge Regionale n. 47 del 2013 tutelano infatti i gatti che vivono in libertà e vietano a chiunque il loro maltrattamento. All’interno sono stati trovati anche due gattini molto piccoli, che una volta curati saranno presto reimmessi nella colonia.

La ASL si è impegnata a sterilizzare le gatte che verranno catturate dall’associazione, in sinergia con il Comune e con le cittadine incaricate. "Questa attività collaborativa - spiega Diodati - è stata molto importante per fare capire che si può voler bene agli animali, tutelando il loro benessere e anche il decoro urbano e favorire così la convivenza uomo-animale. Una segnalazione che è andata a buon fine, attivando tutta la filiera di intervento. Chiunque assista ad episodi di intolleranza o maltrattamento di gatti liberi o di colonia può rivolgersi alla Polizia Municipale o all’Ufficio Tutela Mondo Animale del Comune di Pescara".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affidata a due donne la cura di una colonia felina in via Cesare Battisti

IlPescara è in caricamento