rotate-mobile
Cronaca Popoli

Furti: sgominata banda di ladri dai carabinieri di Popoli

Una banda di ladri di nazionalità romena è stata sgominata dai carabinieri di Popoli. L'operazione ha interessato anche le province di Foggia, Bologna e Chieti

Operazione da parte dei carabinieri di Popoli, che hanno sgominato una banda di romeni che ha messo a segno diversi furti sul territorio. L'operazione ha riguardato anche le province di Foggia, Bologna e Chieti. Ulteriori dettagli verranno forniti più tardi.

AGGIORNAMENTO - Interrompevano il flusso di energia, tranciavano i cavi di rame e velocemente li caricavano nei furgoni, per poi rivendere la merce a ricettatori compiacenti. Era questo il modus operandi di una banda di romeni che i carabinieri di Popoli hanno smantellato oggi nel corso dell'operazione denominata Elettra.

In carcere sono finite sei persone, a cui si aggiungono altre 5 sottoposte a fermi di indiziati di delitto. Molti degli indagati sono senza fissa dimora, occasionalmente alloggiati nell'interland di Bologna, a Pescara, a Ortona e Lesina (Foggia), gia' noti alle forze dell'ordine e con una notevole abilita', dimostrata nel tempo, a trattare i cavi nei quali scorre l'energia elettrica ad alto voltaggio.

Per gli investigatori la banda si muoveva lungo la dorsale adriatica tra le province di Foggia, Chieti, Pescara, Bologna e Pavia. Le indagini sono state portate avanti dai carabinieri di Popoli, che hanno cominciato ad occuparsi della banda dopo il furto di alcune centinaia di metri di cavi Enel ad alta tensione, distesi tra Bolognano e Scafa, consumato la notte del 17 gennaio.

Fondamentali le testimonianze dei cittadini della zona, che hanno parlato di un furgone e due auto con targa straniera, identificate dopo qualche tempo e sottoposte a una costante attivita' di monitoraggio fino a quando, il 24 gennaio, hanno forzato un posto di blocco a Scafa e i sette occupanti sono fuggiti lasciando i mezzi.

Dentro c'era una tonnellata e mezzo di cavi ad alto voltaggio, rubati nella zona (rimasta al buio). Al vaglio dei militari numerosi altri furti di cavi elettrici, consumati anche in provincia di Pavia e di Bologna, che i componenti della banda chiamavano i "grandi alberi da abbattere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti: sgominata banda di ladri dai carabinieri di Popoli

IlPescara è in caricamento