rotate-mobile
Cronaca

Anziani raggirati e derubati in casa, arrestate 6 persone (3 uomini e 3 donne) a Pescara e Montesilvano [VIDEO]

I carabinieri hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare emessa dalla procura della Repubblica

Sono 3 uomini e 3 donne residenti tra Pescara e Montesilvano le persone tratte in arresto dai carabinieri del Comando provinciale all'alba di oggi, venerdì 12 febbraio.
I militari dell'Arma hanno eseguito un’ordinanza cautelare, emessa dal Gip del tribunale di Pescara su richiesta della Procura della Repubblica che ha condiviso i risultati delle indagini portate avanti.

Le 6 persone arrestate, già tutte note alle forze dell'ordine, sono ritenuti a vario titolo responsabili di una serie di furti in abitazione mediante raggiri in danno di persone anziane indifese.

I malviventi si facevano credere amici di famiglia, tecnici d in un caso persino appartenenti all’Arma dei carabinieri. Le indagini sono state avviate nella primavera del 2020 e i reati scoperti sono stati commessi dal mese di dicembre 2019 fino ad agosto 2020. Questa mattina i carabinieri, con l’ausilio di unità cinofili e l’impiego di un elicottero dell’Arma, hanno bussato alla porta degli arrestati, tutti residenti tra Pescara e Montesilvano. Prima di agire gli indagati studiavano le vittime, le abitudini, le amicizie e le frequentazioni in modo da rendersi maggiormente credibili. Il gruppo agiva sempre in squadre formate da tre persone in modo da entrare nelle abitazioni e saccheggiarle in pochi minuti. Denaro, oro e oggetti di valore erano gli obiettivi preferiti ma venivano rubate anche tessere bancomat o carte di credito con le quali sono state prelevate cospicue somme di denaro o sono stati effettuati costosi acquisti in negozi di abbigliamento ed elettrodomestici.

Quasi con cadenza giornaliera, gli indagati, dopo aver prescelto la vittima, recitavano una vera e propria scena teatrale, con ruoli ben assegnati; ad esempio, in un caso, una vittima ottantenne è stata avvicinata da una delle donne del gruppo, che è riuscita a entrare in casa carpendo la fiducia della vittima facendole credere di essere un’amica della sorella per poi svaligiarle l’abitazione con l’aiuto dei complici.

In un altro caso, un’anziana donna è stata avvicinata da un finto tecnico del gas che è riuscito a introdursi nell'abitazione a seguito della conferma avuta da una complice circa il prelievo da parte della vittima di una cospicua somma di denaro dall’ufficio postale. Nella circostanza, alla vittima è stato sottratto abilmente il denaro e alcuni monili che la donna indossava e che il finto tecnico aveva fatto togliere con la scusa che un’eventuale fuga di gas le avrebbe potuto procurare delle serie ustioni.

In un’altra circostanza un anziano è stato derubato di monili d’oro e contanti che aveva in casa da parte di due degli indagati che, presentatisi quali appartenenti all’Arma dei Carabinieri, hanno indotto la vittima ad aprire la cassaforte, prelevandone il contenuto mentre un terzo complice distraeva l’anziano.

Al termine delle formalità di rito, 4 arrestati sono stati accompagnati in carcere mentre due ristretti in regime di arresti domiciliari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani raggirati e derubati in casa, arrestate 6 persone (3 uomini e 3 donne) a Pescara e Montesilvano [VIDEO]

IlPescara è in caricamento