rotate-mobile
Cronaca

Furti in casa, Abruzzo all'ottavo posto in Italia

Confartigianato lancia l'allarme relativo ai furti nelle abitazioni delle famiglie abruzzesi, con il dato che indica come 18 famiglie su 1000 siano vittima di questo genere di reati. "A rischio soprattutto gli anziani"

Sono 18 su 1000 le famiglie che in Abruzzo subiscono furti in casa. Lo ha fatto sapere Confartigianato, che ha commentato i dati dello studio Anap-Ancos (Associazione nazionale anziani e pensionati e Associazione nazionale comunità sociali e sportive) sull'esposizione degli anziani alle truffe.

Proprio le persone di una certa età sono le vittime preferite dei malviventi.

Nel 2015, il 32,4% delle famiglie abruzzesi segnala la presenza di rischio criminalità nella zona in cui abita, con un aumento del 5,3% rispetto all'anno precedente. Se il dato regionale è inferiore alla media italiana (41%), la percezione del rischio criminalità in Abruzzo è superiore alla media europea, che si ferma al 25,3%. Come nel resto del Paese, anche a livello regionale più è grande la città di riferimento più cresce la percezione del rischio. Una percezione di insicurezza che aumenta in modo proporzionale all'età degli intervistati: vale a dire che più si è anziani più si teme di essere vittime di furti, truffe e raggiri.

Nel 2014 il tasso dei furti in abitazione, nelle quattro province abruzzesi, è pari a 17,7 casi ogni mille famiglie, in linea con la media nazionale (17,9). Va meglio per quanto riguarda i borseggi, che sono 3,7 ogni mille abitanti.

"In attesa dell'indagine definitiva, questi dati, seppur ancora generici e provvisori a dicono lunga sulla percezione di insicurezza dei cittadini e, soprattutto, degli anziani, in Abruzzo. Da anni la nostra associazione, attraverso l'Anap regionale, è impegnata sul fronte della sensibilizzazione, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e prevenire i reati, come testimoniano le numerose campagne antitruffa che, anche nella nostra regione, si svolgono ogni anno" ha dichiarato il presidente di Confartigianato Abruzzo Di Tecco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in casa, Abruzzo all'ottavo posto in Italia

IlPescara è in caricamento