rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Caduta del Forte, 13

Franco Battiato a Pescara al teatro Massimo, è sold out

Domani sera a Pescara l'unica data abruzzese del tour "Apriti Sesamo". Tutto esaurito già da un paio di settimane per questo attesissimo concerto del Maestro siciliano

Conto alla rovescia per l’attesissimo concerto di Franco Battiato, che domani sera si esibirà al teatro Massimo. La data, sold out già da un paio di settimane, sarà l'unica prevista in Abruzzo dal tour "Apriti Sesamo", che segue l'uscita dell'omonimo album, avvenuta lo scorso 23 ottobre. Il cd è stato anticipato dal singolo "Passacaglia".

Battiato, nato a Jonia (Catania), dopo i primi anni '70 dedicati alla musica elettronica e sperimentale, ha sfornato lavori come "L'era del cinghiale bianco", "Patriots" e "La voce del padrone", che lo hanno proiettato verso un successo da rockstar, con vendite da capogiro. Nel 1994 ha inaugurato un'intensa collaborazione e un proficuo scambio culturale con il filosofo Manlio Sgalambro, che continua ancora oggi. In quel periodo, tra l’altro, Battiato ha ritrovato il grande successo di pubblico grazie a "L’imboscata", pubblicato nel 1996: si tratta, per intenderci, del disco che contiene la celeberrima “La cura”.

Viene da chiedersi: ma il Maestro, da poco nominato assessore alla cultura della Regione Siciliana, ha qualche legame con l’Abruzzo? La risposta è sì: non tutti sanno, infatti, che il direttore della fotografia del suo secondo film, “Musikanten”, è stato il pescarese Daniele Baldacci. Non solo: a Santo Stefano di Sessanio è stata girata la scena chiave della pellicola, quella che “sancisce il passaggio dalla contemporaneità all’800”, come dichiarato all’epoca dallo stesso cantautore. È opportuno ricordare che “Musikanten” era dedicato alla vita di Beethoven vista da una prospettiva inedita, quella della regressione temporale mediante ipnosi cui veniva sottoposta la protagonista.

Sempre a proposito di Abruzzo, va sottolineato che nel 2005 Battiato intervenne a Pescara come testimonial per il nascente progetto “Ode-On – Città della Musica”, tornandovi poi qualche anno dopo per partecipare a una rassegna artistica che si tenne presso l’Aurum. L’ultima volta lo abbiamo visto (e applaudito) alla Civitella di Chieti, nell’agosto 2011, per il tour “Up patriots to arms”. Il 2013 sarà dunque l’anno dell’ennesimo, gradito ritorno di Franco Battiato nella nostra regione. Che la musica abbia inizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franco Battiato a Pescara al teatro Massimo, è sold out

IlPescara è in caricamento