rotate-mobile
Cronaca Fontanelle

Fontanelle, ancora emergenza abusivi: 30 occupazioni in poche settimane

Continua l'emergenza abusivi nelle case popolari di Fontanelle in via Caduti per Servizio. I cittadini con l'associazione "Insieme per Fontanelle" ed il M5S chiedono interventi immediati delle forze dell'ordine e dell'Ater

Ancora degrado, criminalità e abusivi a Fontanelle. In via Caduti per Servizio, infatti, prosegue l'emergenza legata soprattutto all'occupazione abusiva di case popolari da parte di famiglie nomadi o comunque non autorizzate che, violando la Legge e qualsiasi graduatoria, entrano sfondando le porte murate ed occupano per anni gli alloggi.

L'ultima denuncia arriva ancora dal consigliere regionale pentastellato Domenico Pettinari, che nei giorni scorsi ha lanciato un nuovo grido d'allarme assieme all'associazione "Insieme per Fontanelle" di Nello Raspa (già vittima di attentati anni fa) per chiedere interventi immediati alle Forze dell'Ordine e all'Ater.

Attualmente sarebbero 30 gli alloggi occupati da nuovi abusivi in poche settimane. I residenti protestano e chiedono sgomberi urgenti considerando che spesso sono proprio le famiglie oneste a dover pagare bollette di acqua e luce astronomiche a causa degli allacci abusivi dei condomini illegali.

Non solo, gli abusivi hanno anche trovato uno stratagemma che consentirebbe loro, grazie ad una legge, di rimanere nelle case per mesi o addirittura anni autodenunciandosi alle Autorità non appena avviene la violazione. Avendo quasi sempre figli piccoli a carico, lo sgombero non può avvenire se non dopo un lunghissimo iter burocratico.

Problemi anche per il decoro urbano con erbacce altissime durante l'estate mai tagliate e a rischio d'incendio, sporcizia e poca pulizia nei condomini, negli androni e nei giardinetti. Sempre vivo il problema dello spaccio e consumo di stupefacenti, che come spiega Pettinari avviene 24 ore su 24 anche in strada sotto la luce del sole e sotto gli occhi di tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontanelle, ancora emergenza abusivi: 30 occupazioni in poche settimane

IlPescara è in caricamento