rotate-mobile
Cronaca

Ncd, fondi per Zfu Pescara e slittamento dei canoni balneari

Rifinanziamento della zona franca urbana per Pescara e slittamento a settembre del pagamento dei canoni di concessione balneare. Lo ha annunciato oggi Federica Chiavaroli (Ncd)

Rifinanziamento della zona franca urbana per Pescara e slittamento a settembre del pagamento dei canoni di concessione balneare. Sono i "due risultati importanti per la città" annunciati questa mattina dalla senatrice del NuovoCentrodestra Federica Chiavaroli.

"A livello nazionale, con il presidente della commissione Bilancio Antonio Azzolini, abbiamo raggiunto l'obiettivo del rifinanziamento delle Zfu, nate con delibera Cipe del 2009 - ha detto Chiavaroli - Le Zfu hanno avuto grandissima difficolta' a partire per mancanza di finanziamento. Ora, per il 2015 e il 2016, sono state individuate le risorse, pari rispettivamente a 75 e 100 milioni per ogni annualita', il che vuol dire per Pescara circa 10 milioni in due anni a livello di sgravi per le imprese che nascono nella zona".

A queste somme si aggiungono i sei milioni (per un triennio) stanziati dalla Regione Abruzzo con la stessa finalita'. L'area interessata comprende 135 strade tra Villa del Fuoco, San Donato e Fontanelle dove sara' possibile, per le imprese in start up, beneficiare della esenzione dall'imposta su redditi, dall'Irap e dall'ex Ici e dell'esonero dal versamento dei contributi per lavoro dipendente.

La seconda notizia riguarda il rinvio del pagamento dei canoni di concessione balneare al 15 settembre promosso a livello nazionale da varie forze politiche.

"Magari - ha osservato Chiavaroli - questa notizia non fa piacere ai Comuni, che incasseranno queste somme piu' tardi, ma e' una risposta alle imprese che hanno la possibilita' di incassare durante l'estate per poi pagare a fine stagione. E si tratta di imprese che rappresentano l'ossatura dell'economia locale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ncd, fondi per Zfu Pescara e slittamento dei canoni balneari

IlPescara è in caricamento