rotate-mobile
Cronaca

Il Florian Espace compie 25 anni, gli auguri del sindaco

Il sindaco Mascia ha voluto celebrare ieri assieme ai fondatori del Teatro Florian Espace i 25 anni di attività della compagnia, con una targa celebrativa

Il Florian Espace compie 25 anni e i sindaco Mascia ha voluto omaggiare ieri i fondatori della struttura e della compagnia, ovvero Giulia Basel, Massimo Vellaccio e Gian Marco Montesano, con una targa celebrativa.

Mascia ha ringraziato i fondatori del Teatro, realizzato dentro un ex panificio abbandonato, per l'impegno profuso, la determinazione nonostante i momenti difficli e il valore aggiunto dato alla nostra città dal punto di vista culturale e sociale.

"Un laboratorio di idee in continuo fermento in cui l’espressione artistica, nel suo senso più nobile, viene concepita, prende forma, sostanza e si concretizza in un’opera di ampia divulgazione e fruibilità. Nel 2000 la Compagnia Florian, già riconosciuta da più di vent’anni dal Ministero per i Beni e le Attività culturali come compagnia di ricerca e di sperimentazione teatrale, è stata dichiarata con Decreto Ministeriale ‘Teatro Stabile d’Innovazione’, un traguardo storico per Pescara e per il Florian che di fatto è l’unico Ente Teatrale non aquilano della nostra regione che si collochi a un tale livello. " ha ricordato Mascia che poi è tornato sulla questione del Teatro dell'Adriatico da realizzare nell'area di risulta, un'opera che, nonostante le critiche, il sindaco difende convinto che si tratti di un passo fondamentale per fornire alle compagnie teatrali cittadine un vero teatro, e non una sala cinematografica adattata per gli spettacoli.

"E sempre forte di questa consapevolezza stiamo lavorando nel triennale per prevedere il primo stanziamento di 250mila euro per cominciare a restituire agibilità al Michetti, oggi inutilizzabile" ha aggiunto il sindaco.

Oggi, 20 febbraio, dalle 21,30 ci sarà la festa al Florian con brindisi, torta, musica dal vivo ed alcuni momenti di spettacolo tratti da "Wagner", "La Locandiera" e "La stanza di Cechov".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Florian Espace compie 25 anni, gli auguri del sindaco

IlPescara è in caricamento