rotate-mobile
Cronaca

Fiume Pescara, cambia la viabilità delle golene

Dal 3 agosto senso unico e interruzioni tra via Paolucci e il Ponte Risorgimento. Del Vecchio: "Riconnettere scarichi e condotte delle acque piovane verso il depuratore"

Cambia la viabilità delle golene a Pescara. Dal 3 agosto al 31 ottobre per lavori di disinquinamento del fiume, svolti dall’Aca, saranno istituiti il senso unico di marcia, direzione Monti-mare, lungo via Paolucci fra l’incrocio con lungofiume dei Poeti e l’intersezione di via Verdi; il divieto di transito sul Lungofiume dei Poeti fra l’incrocio con via Paolucci e il Ponte Risorgimento; il divieto di fermata su via Paolucci fra il Lungofiume dei Poeti e l’intersezione con via Verdi e sul Lungofiume dei Poeti fra via Paolucci e il Ponte Risorgimento.

"La finalità – illustra l’assessore alla Mobilità Enzo Del Vecchio – è di riconnettere tutti gli scarichi e le condotte delle acque piovane lungo la golena nord verso il depuratore. L’importante opera assolve la duplice funzione di tutela e salvaguardia delle acque del fiume e di converso per quanto riguarda la balneabilità della nostra riviera. Questo primo intervento, che anticipa poi quello sulla golena sud per cui è in corso una variante tecnica, si protrarrà per circa 3 mesi e verrà realizzato per lotti funzionali, in modo da non compromettere completamente la viabilità in un’area peraltro già sofferente per quanto riguarda la realizzazione del Ponte Nuovo".

La stessa area golenale è interessata anche da altri lavori riguardanti la messa in sicurezza della città da eventuali allagamenti da parte dell’Ati Alimenta Inox Srl-Trivel Pali, che ha messo in opera lavori di chiusura dei varchi della sponda destra del fiume. A tal fine è vigente un’ordinanza che stabilisce il divieto di sosta e fermata per restringimento carreggiata su ambo i lati del tratto di golena adibito a parcheggio pubblico nell’area adiacente al Museo delle Genti per circa 50 metri lineari; il divieto di transito, sosta e fermata sul tratto di accesso e uscita dal parcheggio, sito sul prolungamento di via Orazio in corrispondenza del lato monte dell’edificio ex Bagno Borbonico fino al 31 agosto; il traffico veicolare in uscita dal parcheggio sarà convogliato sul tratto di pista ciclabile compreso tra via Orazio e via Lago di Campotosto, come meglio evidenziato nella planimetria allegata all’ordinanza in questione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiume Pescara, cambia la viabilità delle golene

IlPescara è in caricamento