rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pianella

Si finge nuova vicina di casa e truffa un'anziana di Pianella rubandole 400 euro e una collanina

Per questo motivo i carabinieri hanno rintracciato e denunciato una donna di 46 anni di origine foggiana

Si sarebbe presentata alla porta di una donna di 78 anni di Pianella fingendo di essere la nuova vicina di casa.
Ma in realtà una volta all'interno dell'abitazione avrebbe approfittato della distrazione dell'anziana per derubarla.

Per questa ragione una donna di 46 anni, di origini foggiane, è stata rintracciata e, al termine delle indagini, denunciata dai carabinieri della locale Stazione per il reato di furto aggravato.

I fatti risalgono allo scorso 8 novembre, quando la 46enne denunciata si sarebbe recata a casa dell’anziana, e dopo averle suonato al campanello, si è presentata come la nuova vicina di casa che voleva fare la conoscenza del vicinato. Subito la vittima, ignara del raggiro, ha fatto entrare la donna in casa offrendole un caffè. Dopo qualche momento passato a chiacchierare, con la scusa di recarsi in bagno, la ladra ha frugato tra i cassetti e la borsa dell’anziana, trovando la cifra in contanti di 400 euro, nonché alcuni gratta e vinci e una collanina. Subto dopo ha salutato velocemente salutando e lasciando l’abitazione. Poco dopo la vittima, accortasi del furto, ha chiamato immediatamente i carabinieri e ha sporto denuncia. I militari di Pianella, dopo aver ascoltato la 78enne, si sono subito mossi per cercare di individuare la ladra, e dopo alcuni giorni di indagini e accertamenti su telecamere della zona e telefoni, sono riusciti a risalire alla presunta colpevole. Dopo averla perquisita hanno trovato i soldi, i gratta e vinci e la collanina, restituendo tutto all’anziana.

La collana, ha spiegato la donna ai carabinieri con le lacrime agli occhi, aveva un valore affettivo elevato, essendo un cimelio di famiglia che viene tramandato di generazione in generazione. Grazie alle attente indagini dei carabinieri si è potuta anche restituire la somma in contanti che la donna aveva messo da parte per pagare le bollette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge nuova vicina di casa e truffa un'anziana di Pianella rubandole 400 euro e una collanina

IlPescara è in caricamento