rotate-mobile
Cronaca

Filt Cgil: "Tre ore per raggiungere Roma in autobus, pessimo servizio"

Un pessimo servizio e ritardi di oltre mezz'ora per il collegamento in autobus tra Pescara e Roma. La denuncia viene dal segretario regionale della Filt-Cgil, Franco Rolandi

Un pessimo servizio e ritardi di oltre mezz'ora per il collegamento in autobus tra Pescara e Roma. La situazione è peggiorata dopo che l'Arpa ha deciso di eliminare il secondo agente a bordo.

La denuncia viene dal segretario regionale della Filt-Cgil, Franco Rolandi, che racconta la sua esperienza a bordo di un pullman in cui era al lavoro solo il conducente.

«L'autista - racconta Rolandi - nelle fasi immediatamente precedenti la partenza, come è ovvio, è stato impegnato a sistemare i bagagli dei viaggiatori nei bagagliai laterali e a dare informazioni all'utenza sui posti assegnati, sull'orario di arrivo e sulle corse di ritorno».

Nelle varie fermate dell'autobus (Piazza Duca d'Aosta a Pescara e Chieti) che collega Pescara alla capitale, l'agente, oltre ad occuparsi della sistemazione dei bagagli, deve «controllare e vidimare frettolosamente tutti i biglietti, operazione che in precedenza veniva effettuata dal secondo agente durante il viaggio».

Gli effetti, evidenzia Rolandi, sono «un comprensibile ritardo di 15 minuti, cui vanno sommati ulteriori 15 minuti che per chi usualmente utilizza tale tratta costituiscono la norma. Conclusione: arrivo a Roma dopo tre ore, con mezz'ora di ritardo rispetto alla tabella di marcia e tutto questo in un contesto in cui non ci sono stati problemi, nessun particolare ingorgo, nessun viaggiatore che avverte bisogni fisiologici e che chiede di scendere al primo autogrill e nessun bambino con il mal d'auto. Altrimenti? E come la mettiamo con i limiti sui tempi di guida imposti dalle normative europee? Se questo è il risultato per stare al passo con la concorrenza...».

Una problematica, quella sollevata dal sindacalista, destinata a far riflettere poiché finora il trasporto su gomma ha sempre rappresentato l'unica alternativa valida per raggiungere Roma dal capoluogo adriatico, visto che in treno ci vogliono dalle 4 ore in su. Se però adesso l'autobus arriva a impiegare 3 ore anzichè due ore e mezza per percorrere l'intera tratta, il discorso è destinato inevitabilmente a cambiare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filt Cgil: "Tre ore per raggiungere Roma in autobus, pessimo servizio"

IlPescara è in caricamento