rotate-mobile
Cronaca

Filovia, Tar boccia i ricorsi degli ambientalisti e dei comitati

Il Tar ha dichiarato inammissibili i due ricorsi presentati dal Wwf e dai comitati cittadini, riguardanti il completamento della Filovia, ed in particolare il documento VIA

Respinti dal Tar Abruzzo i ricorsi presentati dal Wwf e dai comitati cittadini, riguardanti la realizzazione della Filovia sulla Strada Parco.

Il Tribunale amministrativo, si è espresso in particolare sul dubbio di legittimità riguardante l'approvazione del documento VIA, quando le opere sono già in corso. Secondo i ricorrenti, il documento andava prodotto e valutato prima dell'avvio dei lavori.

"Sul piano amministrativo la procedura appare essere ancora interlocutoria. Le opere tutte progettate devono completare il loro iter procedimentale che indica, come passaggio, lo screening per la Via. Alla natura non conclusiva di tali atti, si unisce anche quella che e' una palese carenza di interesse, non potendosi vantare, trattandosi di aspetti potenziali, alcuna attuale ed effettiva lesivita', che, invero, non viene affatto indicata". dichiara il Tribunale che evidenzia come il ricorso dei cittadini sia stato presentato da 16 cittadini a fronte di migliaia di abitanti interessati dall'opera, e dunque vi è una generalizzata indifferenza al problema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filovia, Tar boccia i ricorsi degli ambientalisti e dei comitati

IlPescara è in caricamento