rotate-mobile
Cronaca Castellamare

Filovia, botta e risposta tra Associazione Strada Parco e il duo Fiorilli-Sospiri

Il Comitato No Filovia - Associazione Strada Parco è tornato a contestare la realizzazione della Filovia sulla Strada Parco, con 2.388 firme raccolte per dire no all'opera. La replica di Fiorilli e Sospiri

Il Comitato No Filovia - Associazione Strada Parco è tornato a contestare la realizzazione della Filovia sulla Strada Parco, con 2.388 firme raccolte per dire no all'opera che la giunta Mascia vuole fortemente realizzare. Si sostiene che la filovia inquinerà, ma l'assessore alla mobilità Fiorilli non è d'accordo:

"E' assurdo dire una cosa del genere, visto che la filovia viaggerà su un percorso dedicato a trazione elettrica e solo in minima parte con un motore alimentato elettricamente. Piuttosto a inquinare la città sono le 120mila vetture che ogni giorno entrano sul nostro territorio e che senza un valido mezzo di trasporto pubblico veloce alternativo non riusciremo mai a ridurre".

Il Comitato contesta anche l’impatto dell’opera sulla popolazione, che ha manifestato contro la realizzazione dell’impianto, ma anche in questo caso Fiorilli ha qualcosa da ridire: "Facilmente potremmo portare in piazza le oltre 10mila persone, ossia la maggioranza dei cittadini, che hanno firmato a sostegno della filovia e che, semplicemente, sono silenziose e non abituate a urla e picchetti, ma non per questo non meritano di essere ascoltate. Persone che trarranno benefici da quel mezzo di trasporto, come i residenti di viale Bovio".

Sulla natura del tracciato, ovvero la presenza di semafori e incroci, o sulla presunta riduzione dei marciapiedi, Fiorilli ricorda che "l’attuale via Castellamare, che il Comitato ha ribattezzato ‘strada-parco’, è nata con fondi stanziati ed erogati dal Ministero appositamente per la costruzione della filovia. Non è stato violato alcun paesaggio ed è assurda l’accusa di favorire l’inquinamento elettromagnetico: per smontare tale contestazione, basta il sostegno sempre dimostrato dall'ematologo Glauco Torlontano". Il consigliere Sospiri attacca invece il presidente dell'associazione Strada Parco, Mario Sorgentone:

"Se, al di là delle belle parole e delle assemblee popolari, il Presidente Sorgentone, ex consigliere comunale della maggioranza di centrosinistra che per sei anni ha governato la città, voleva veramente fermare l’opera, ci chiediamo perché non abbia imposto alla propria coalizione l’approvazione di atti in tal senso, atti che ha avuto tutto il tempo di produrre e sottoporre all’attenzione della sua maggioranza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filovia, botta e risposta tra Associazione Strada Parco e il duo Fiorilli-Sospiri

IlPescara è in caricamento