rotate-mobile
Cronaca

Filovia Pescara, gli ambientalisti presentano la loro alternativa

Un'alternativa economica, ecosostenibile e con un impatto sull'ambiente e sulla strada parco notevolmente inferiore a quello di Filò. Si chiama Citea, il mezzo alternativo alla filovia presentato dagli ambientalisti e comitati cittadini

Un'alternativa concreta, rapida ed economica a Filò. E' quanto proposto dalle associazioni ambientaliste e dai comitato contro la Filovia sulla Strada Parco.

Si chiama Citea, ed è un mezzo di 12 metri, biasse, ibrido. Con questo mezzo, realizzato dalla stessa ditta di Filò, si eviterebbe di elettrificare tutta la città, con costi di installazione, manutenzione e gestione nettamente inferiori.

"I pali gia' installati, di pertinenza del sistema di elettrificazione - hanno aggiunto - potrebbero essere convenientemente riutilizzati, con lievi modifiche, per l'ammodernamento dell'antiquato impianto d'illuminazione del tracciato. Una fase di sperimentazione del nuovo mezzo, tra l'altro, consentirebbe di verificare l'effettiva domanda di trasporto riscontrabile sulla strada parco, ferma restando, all'occorrenza, la ricerca di percorsi alternativi piu' profittevoli" ha dichiarato Loredana Di Paola del WWF. D'accordo anche Claudio Ferrante, dell'associazione Carrozzine Determinate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filovia Pescara, gli ambientalisti presentano la loro alternativa

IlPescara è in caricamento