rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Cronaca

Filovia Pescara, Del Vecchio: "No a bus normali sul tracciato, stop ai lavori"

Il vicesindaco Del Vecchio torna a chiedere la sospensione dei lavori e di qualsiasi decisione riguardante la filovia Montesilvano Pescara, dopo aver scoperto una delibera della Regione che chiede ed autorizza l'utilizzo di normali bus sul tracciato

Ancora problemi, dubbi e caos in merito alla Filovia Montesilvano Pescara. Il vicesindaco Del Vecchio torna a scrivere ai vertici della Regione, del Ministero delle Infrastrutture e della Gtm per chiedere di sospendere i lavori ed ogni decisione riguardante il progetto.

A sollevare nuovi dubbi è una direttiva della Regione Abruzzo della primavera scorsa, nella quale si chiede di immettere sul tracciato della filovia un normale filobus e non Phileas, il mezzo ibrido elettrico / gasolio punto centrale dell'appalto vinto dalla Balfour Beatty Rail/ Vossloh Kiepe per la realizzazione della filovia.

"Un’incomprensibile decisione, che scaturisce da un fatto grave e oggettivo: l’attuale mancanza del mezzo Phileas con motore Euro 5 omologato secondo le norme comunitarie e nazionali, poiché il Pileas ha sin qui ottenuto nulla osta solo come filobus e non come mezzo innovativo a guida vincolata.
Questo escamotage sottende esclusivamente ad immettere nel parco macchine Gtm un normale filobus con motore Euro 5 che, solo successivamente, sarà dotato di quell’apparecchiatura innovativa, vincolata e automatica, ancora da collaudarsi, omologarsi, ma che non potrà mai entrare in esercizio, poiché dal primo gennaio 2015, secondo i Regolamenti e Direttive CE, citati e il DM del 28 aprile 2008, i nuovi mezzi in circolazione devono essere muniti di motore Euro 6.
" ha dichiarato Del Vecchio che parla di una scelta insensata, azzardata e con il rischio di una possibile non omolgazione del mezzo.

"Un’ipoteca con cui, per il valore delle risorse in ballo e per le condizioni economiche in cui versa la città di Pescara, questa amministrazione non ritiene pensabile convivere” ha concluso Del Vecchio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filovia Pescara, Del Vecchio: "No a bus normali sul tracciato, stop ai lavori"

IlPescara è in caricamento