rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Filovia Pescara, arriva il sì del comitato VIA

Il Comitato VIA della Regione ha dato il via libera al completamento del primo lotto della Filovia, con alcune prescrizioni che però la Gtm dovrà mettere in atto

Sì del Comitato VIA alla Filovia sulla Strada Parco.

La decisione è arrivata ieri sera al termine di una lunga riunione. Un sì che però prevede alcune prescrizioni, che la Gtm dovrà rendere operative per completare l'opera.

Si tratta del monitoraggio dell'inquinamento ed impatto acustico, dell'obbligo di ripiantare gli alberi tagliati durante le operazioni di realizzazione del tracciato e dell'abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili.

Ricordiamo che sulla questione Filovia si era acceso un intenso dibattito in città, con i comitati cittadini e gli ambientalisti fortemente contrari al progetto.

I lavori sono stati interrotti circa un anno fa.

Intanto WWF,Comitati e l'associazione Carrozzine Determinate annunciano un nuovo ricorso al Tar, parlando di una decisione illegittima. Secondo le associazioni, il Comitato VIA deve esprimere un parere e suggerire prescrizioni solo su progetti non ancora completati e su lavori non ancora ultimati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filovia Pescara, arriva il sì del comitato VIA

IlPescara è in caricamento