rotate-mobile
Cronaca Castellamare

Filovia: la Gtm auspica il via libera al primo lotto entro maggio

Per il presidente Michele Russo, "sarebbe il primo caso in Italia, in Europa e nel mondo, che una filovia elettrica viene sottoposta a una Via e ritenuta impattante per l'ambiente: si aprirebbe una querelle vera e propria"

Altro che stop alla filovia. La Gtm è determinata più che mai ad andare avanti nel percorso di realizzazione dell'infrastruttura che attraverserà la Strada Parco. Un percorso intrapreso, in verità, già da un po' di tempo.

Questa mattina, in conferenza stampa, il presidente della Gestione Trasporti Metropolitani, Michele Russo, ha fatto sapere che "tutta la documentazione tecnica relativa allo screening di Valutazione d'impatto ambientale (Via) è stata consegnata lo scorso 13 febbraio. Da questa data decorrono 45 giorni per osservazioni di cittadini e associazioni, trascorsi i quali spetterà al Comitato Via decidere". Russo ha poi aggiunto: "Ci auguriamo che la Regione si dichiari soddisfatta, rilevando che l'opera non ha impatto ambientale".

La Gtm auspica altresì di avere il via libera al primo lotto entro il prossimo mese di maggio. Russo ha rimarcato che "sarebbe il primo caso in Italia, in Europa e nel mondo, che una filovia elettrica viene sottoposta a una Via e ritenuta impattante per l'ambiente: si aprirebbe una querelle vera e propria, e a quel punto l'impresa incaricata della realizzazione avrebbe qualcosa da dire. Non so chi sia pronto a prendersi questa responsabilità, con un danno immenso per la città".

Il presidente della Gtm, dunque, non si ferma e guarda già al futuro: il secondo e terzo lotto del Filò prevedono un percorso che, partendo dalla stazione di Pescara, dovrebbe collegare anche l'Università (all'altezza del Tribunale) e l'aeroporto. "Abbiamo i soldi anche per realizzare questi due lotti - ha garantito Russo - con oltre 22 milioni di euro a disposizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filovia: la Gtm auspica il via libera al primo lotto entro maggio

IlPescara è in caricamento