rotate-mobile
Cronaca

Filovia, il Comune chiede la sospensione dei lavori

Nuovo probabile stop per i lavori della Filovia. L'assessore e vicesindaco Del Vecchio ha chiesto infatti la sospensione del cantiere Gtm sulla strada parco, in attesa di un nuovo documento VIA

Nuovo stop alla Filovia. E' quanto chiesto dal Comune che con l'assessore e vicesindaco Del Vecchio ha inviato una lettera alla Regione per chiedere la sospensione dei lavori della Gtm sulla strada parco, per il primo lotto.

"Dopo le tante voci che sono circolate in questi giorni sui lavori della filovia, è emerso in maniera indiscutibile che il progetto del Filò, non è rappresentato solo dal lotto Montesilvano-Pescara, ma anche da altri lotti che collegano Pescara con l’aeroporto e Francavilla. Una condizione, questa, che di fatto mette totalmente in discussione la procedura di screening di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) in corso di predisposizione sul primo lotto da parte del competente Comitato regionale, ma dallo stesso successivamente sospesa. "dichiara Del Vecchio che parla di un'incertezza politica che ha provocato gravi danni con conseguenze sia sui lavori futuri che su quelli già realizzati.

"In virtù della confusione che si è generata, abbiamo ritenuto di dover richiedere al Comitato di VIA di sospendere tutte le attività in essere che la Gtm sta portando avanti sulla strada parco, fin quando non sarà stata fatta chiarezza sul percorso, sulle modalità e sugli effetti che questa infrastruttura porta con sé.

Ribadiamo l’assoluta volontà e necessità che i nostri territori siano dotati di un trasporto pubblico di massa efficiente ed efficace, ma soprattutto sostenibile a livello ambientale ed economico, due elementi che non sembrano proprio familiari a ciò che oggi è stato messo in campo. "conclude Del Vecchio auspicando un intervento immediato del Comitato Via.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filovia, il Comune chiede la sospensione dei lavori

IlPescara è in caricamento