rotate-mobile
Cronaca

Filovia, Comitati e WWf: "Ecco perchè non va realizzata"

Gli ambientalisti e i comitati cittadini contro la Filovia sulla Strada Parco spiegano le ragioni per cui lo studio sull'Impatto Ambientale presentato dalla Gtm per il VIA sarebbe approssimativo e incompleto

I Comitati cittadini e gli ambientalisti hanno spiegato questa mattina, in un incontro davanti a Villa Sabucchi, i motivi del no alla filovia soprattutto alla luce dello "Studio preliminare ambientale" presentato dalla GTM che servirà per il VIA, la valutazione dell'impatto ambientale voluto dalla Regione.
Secondo il WWF, lo studio sarebbe incompleto e parziale

 “È incredibile il livello di approssimazione col quale è stato condotto lo Studio Ambientale. Per esempio, sul punto che
riguarda la qualità dell'aria (il cui miglioramento è sempre stato primo obiettivo del progetto), lo Studio analizza dati e relazioni ARTA 2001-2004, quando sono reperibili sul sito dell'Agenzia i dati odierni. Come se per una diagnosi medica ci si riferisse ad analisi fatte al paziente 10 anni prima! Si omettono invece dati importanti come quelli sul carico delle emissioni nocive conseguenti alle soste dei veicoli in transito nelle due direzioni alternate mare-monti , imposte dai semafori posti all'altezza dei 19 incroci.
” dichiara Loredana Di Paola del WWF.

Problemi anche per i disabili e le barriere architettoniche, con il marciapiede lato mare privo di qualsiasi scivolo e della larghezza idonea, senza considerare la presenza dei pali della luce. Nello studio questa variabile non viene approfondita.

Livio Vox dell'associazione Carrozzine Determinate afferma : “ Su vari tratti del percorso non è garantito il diritto alla mobilità. Non comprendiamo come, nonostante le nostre datate segnalazioni, si sia portato avanti questo progetto pur sapendo di essere in evidente contrasto con le norme vigenti compresa la convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.”.

Critiche anche dall'associazione Pescara Bici, che temono l'espulsione dalla strada parco dei pedoni e ciclisti, scoraggiati dall'assenza di spazi idonei.

TUTTE LE OSSERVAZIONI AL PROGETTO DELLA FILOVIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filovia, Comitati e WWf: "Ecco perchè non va realizzata"

IlPescara è in caricamento