rotate-mobile
Cronaca Montesilvano

Filovia a Montesilvano, la denuncia dei disabili: "Strada Parco inaccessibile"

Il Presidente dell'Associazione Carrozzine Determinate Abruzzo Claudio Ferrante interviene in merito alla questione della Filovia sulla Strada Parco fra Pescara e Montesilvano, e sulla difficoltà di accesso per i disabili

Torniamo nuovamente a far presente come la filovia che passerà sulla strada parco, sia inaccessibile alle persone con disabilità. Marciapiedi stretti, pendenze  pericolose e scivoli inesistenti, impediranno l’uso del filobus che non potrà essere utilizzato da persone in carrozzina. La “muraglia” costruita per delimitare il passaggio del filobus, lunga chilometri, tra le due città non ha previsto scivoli ravvicinati per il passaggio dalla riviera alla nazionale. Succede addirittura il paradosso che una persona in carrozzina, un anziano, una mamma con il passeggino o chi ha semplici difficoltà di deambulazione dovrà percorrere centinaia di metri, solo per attraversare la città.

La nostra associazione ha pubblicato su YOU TUBE un video-denuncia dal titolo “Strada Parco barriera architettonica” che chiarisce meglio di ogni parola come la strada parco sia stata costruita fuori legge. Infatti, non sono state rispettate:

- art. 3 della Costituzione Italiana, - la legge 2009/18 Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, - D.M. 236/89,- D.P.R. 503/96, - Legge 104/92,- Legge 41/86.

Per dimostrare quanto affermato anche nel video-denuncia, ci appelliamo alle Istituzioni e chiediamo agli Assessori Regionali ai lavori pubblici Angelo Di Paolo, ai trasporto Giandonato Morra, al Vice Sindaco del Comune di Pescara Berardino Fiorilli e all’Assessore alla mobilità e accessibilità urbana del comune di Montesilvano Anthony Aliano, di venire con noi per far constatare come l’opera sia stata costruita senza tener conto delle norme su accessibilità e mobilità. Verranno consegnate quattro carrozzine vuote per far sedere gli amministratori comunali e regionali.

Clicca qui per la video denuncia.

Filovia Strada Parco disabili

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filovia a Montesilvano, la denuncia dei disabili: "Strada Parco inaccessibile"

IlPescara è in caricamento