rotate-mobile
Cronaca Farindola

Fiction sull'Hotel Rigopiano, diffida alla Rai dai famigliari delle vittime

La messa in onda è prevista per il prossimo 2 giugno su Rai2. Dovrebbe trattarsi di un instant movie dal titolo 'C'è qualcuno', scritto da Michele Santoro con la voce narrante di Beppe Fiorello

Una diffida dalla messa in onda dell'instant movie dal titolo 'C'e' qualcuno', scritto da Michele Santoro con la voce narrante di Beppe Fiorello, e' stata inviata alla Rai dall'avvocato Romolo Reboa che, insieme ai legali Gabriele Germano, Maurizio Sangermano e Roberta Verginelli, assiste 21 famigliari delle vittime del disastro di Rigopiano e il sopravvissuto Giampaolo Matrone. La messa in onda del film di 60 minuti, sulla tragedia che il 18 gennaio scorso e' costata la vita a ben 29 persone rimaste intrappolate sotto le macerie dell'Hotel Rigopiano, e' prevista per il prossimo 2 giugno su Rai2.

"I miei assistiti hanno appreso con estremo stupore la notizia che Rai2 raccontera' in prima serata la tragedia di Rigopiano con un film che unira' immagini inedite ed esclusive girate dai Vigili del Fuoco all'interno dell'albergo il giorno della valanga e in quelli successivi", scrive il legale nella lettera inviata alla Rai e diffusa alla stampa. Reboa aggiunge: "I famigliari delle vittime e lo sfortunato sopravvissuto osservano come tale pellicola sia stata girata senza la consultazione preventiva con alcuno di loro. Tale fatto e' gravissimo - prosegue Reboa - sia in punto di diritto, poiche' e' evidente che il programma non e' un reportage giornalistico ma un'iniziativa editoriale di carattere speculativo, sia sotto il profilo dell'etica di un servizio pubblico".

A giudizio dell'avvocato, "immagini inedite ed esclusive girate dai Vigili del Fuoco costituiscono materiale di indagine che dovrebbe essere consegnato alla Procura della Repubblica di Pescara, piuttosto che essere dato in pasto al pubblico senza nemmeno averlo preventivamente fatto visionare ai sopravvissuti e ai famigliari delle vittime, magari tramite i loro legali". Reboa sottolinea, quindi, che materiale simile in possesso della Procura della Repubblica di Pescara "è ancora da questa ritenuto oggetto di segreto istruttorio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiction sull'Hotel Rigopiano, diffida alla Rai dai famigliari delle vittime

IlPescara è in caricamento