rotate-mobile
Cronaca

Ferrovie: tre ore per andare in treno da Pescara a Roma

Trenitalia accorcia le distanze in Abruzzo: entro un anno saranno ridotti i tempi di percorrenza, portandoli a tre ore, della linea ferroviaria Pescara-Roma

Trenitalia accorcia le distanze in Abruzzo. Con i treni Frecciarossa e Fracciargento, impiegati sulla linea adriatica entro dicembre 2015, si punta a ridurre i tempi di percorrenza per Bari (di 45 minuti) e verso Bologna (di un'ora). Entro un anno saranno ridotti anche i tempi di percorrenza, portandoli a tre ore, della linea ferroviaria Pescara-Roma.

Lo ha annunciato l'Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Michele Elia, che ha incontrato questa mattina a Pescara il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, il Presidente della Giunta, Luciano D'Alfonso, e i consiglieri regionali, in occasione di un forum che si è tenuto nella sala consiliare del Comune, alla presenza di amministratori locali e rappresentanti del settore produttivo e sindacale.

"Con la riduzione dei tempi di percorrenza aiutiamo l'Abruzzo a uscire dall'isolamento - ha esordito Di Pangrazio - Con il potenziamento della linea adriatica e la riduzione dei tempi di percorrenza della tratta Pescara-Sulmona-Avezzano-Roma, diamo uno slancio alla valorizzazione delle aree interne. Ricordo che, nel 1970, la linea Pescara-Roma veniva percorsa dai treni in poco più di 3 ore, mentre oggi ci vogliono 4 ore. Qualcosa non funziona. Con l'Amministratore delegato Michele Elia, che incontrerò a breve, abbiamo affrontato il problema e presto individueremo le soluzioni concrete per rilanciare la tratta ferroviaria che attraverso l'Abruzzo interno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie: tre ore per andare in treno da Pescara a Roma

IlPescara è in caricamento