rotate-mobile
Cronaca

Fermato e multato di 41 euro l'uomo a cavallo sulla pista ciclabile della riviera

E' un 31enne di Nocciano il misterioso cowboy che ieri se n'è andato a spasso sulla riviera in sella a un cavallo. Oltre alla sanzione ha rimediato anche una diffida. L'indignazione dell'assessore Teodoro: “Assurdo e pericoloso quello che è successo”

Alla fine, dopo l'indignazione che in molti avevano manifestato sui social, è stato fermato e multato l'uomo che ieri mattina aveva passeggiato in groppa al suo cavallo sui marciapiedi della riviera nord. Si tratta di un 31enne originario di Nocciano, che possiede un maneggio proprio nel piccolo paese in provincia di Pescara.

Nel primo pomeriggio una pattuglia della Polizia Municipale lo ha identificato comminandogli una sanzione da 41 euro, come prevede il Codice della Strada, e diffidandolo a riportare il cavallo in maneggio. Stando a quanto dichiarato agli agenti, il giovane avrebbe deciso di portare l'equino sulla costa per fare una passeggiata sul mare con la ragazza, scegliendo poi i marciapiedi rivieraschi di Pescara e Montesilvano.

VIDEO | Uomo a spasso con il cavallo sulla pista ciclabile della riviera 

Una volta individuato all’altezza della Croce del Sud, marciapiede lato monte, controllati i documenti e contestato il transito in loco (perché il Codice sanziona il transito sul marciapiede, ma non esclude la possibilità di transitare a cavallo in strada), il 31enne si è diretto al furgone posteggiato in prossimità della zona della Madonnina ed è andato via.

L’assessore alla Polizia Municipale Gianni Teodoro esprime tutto il suo disappunto:

“Quello che è successo non è solo grave, ma è surreale, per le conseguenze che avrebbe potuto avere e anche per il fatto che gli interpreti di questa assurda vicenda non si siano affatto posti nessun tipo di problema nel cavalcare sui marciapiedi in una città come Pescara che d’estate vive sulla riviera: né per l’ordine e l’incolumità pubblica, sia dei passanti che dello stesso cavallo, né per il rispetto delle regole di civile convivenza che dovrebbero regnare sempre e a ogni età”.

Teodoro precisa che, anche se gli avvistamenti di questo anonimo fantino erano comparsi sui social già dalla tarda mattinata di ieri, i vigili urbani sono intervenuti di loro spontanea iniziativa soltanto nel pomeriggio perchè "molti hanno fotografato, filmato e postato questa assurda impresa ma una sola segnalazione è arrivata alla Polizia Municipale in mattinata, quando l’uomo era già andato oltre Pescara". Il tempo, insomma, di rintracciarlo e poi è scattata la sanzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermato e multato di 41 euro l'uomo a cavallo sulla pista ciclabile della riviera

IlPescara è in caricamento