rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tentano di arrivare in Inghilterra spacciandosi per cittadini ucraini: arrestati all'aeroporto due georgiani

L'operazione è stata condotta, a seguito di una segnalazione, dalla polizia di frontiera dell'aeroporto d'Abruzzo

Due cittadini georgiani sono stati arrestati ieri 5 maggio all'aeroporto di Pescara per possesso e utilizzo di documenti falsi. Verso le 29 la polizia di frontiera ha ricevuto una segnalazione dalla Immigration di due possibili cittadini in possesso di documentazione falsa in procinto di partire per Londra. Il volo in questione è il Fr 983 previsto in partenza per le ore 22.00 diretto a Stansted. Scatta così un servizio di intervento del personale di turno, organizzando una discreta vigilanza fra banchi del check - in e biglietteria, per intercettare i due soggetti in partenza.

Alle ore 19.40 gli operatori di polizia notano una coppia di ragazzi, corrispondente a quelli segnalati, che si avvicina al banco check-in e chiedono l'esibizione dei documenti di viaggio. Alla richiesta degli agenti i due soggetti si mostrano tranquilli e esibiscono due carte di identità ucraine, ma risultano elusivi alle domande degli agenti, si limitano a dichiarare di comprendere la lingua inglese e non danno altra spiegazione. La situazione necessita di un approfondimento dei controloli documentali, sia con la strumentazione elettronica che con l'analisi diretta dell'addetto, che nota delle imperfezioni sull'ologramma posto in alto a destra sul retro, previsto su questa tipologia di carta di identità

I due stranieri vengono dichiarati in stato d'arresto per utilizzo e possesso di documenti falsi e condotti negli uffici presenti in aeroporto per procedere al foto-segnalamento per la loro esatta identificazione, ma purtroppo questo non offre i riscontri sperati, infatti non risultano precedenti o pregresse identificazioni. A quel punto gli arrestati decidono di mostrare delle fotografie dei passaporti sui cellulari, scoprendo che si tratta di un 24enne e un 26enne di nazionalità georgiana, dichiarando di essere fratelli. Nella giornata odierna saranno processati per direttissima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano di arrivare in Inghilterra spacciandosi per cittadini ucraini: arrestati all'aeroporto due georgiani

IlPescara è in caricamento