rotate-mobile
Cronaca

Ex interinali di Attiva, il Ministero del Lavoro non emette alcun parere. E la lotta continua

Il sindaco Alessandrini: "La risposta all'interpello non è quella sperata. Con la Regione allo studio misure straordinarie per il sostegno economico alle famiglie di queste persone". A tale proposito, martedì prossimo si riunirà il Cicas

Il Ministero del Lavoro ha comunicato l'esito dell'interpello formulato dal Comune sulla possibilità di procedere a un'eventuale stabilizzazione degli ex lavoratori interinali di Attiva. La risposta purtroppo non è quella auspicata, in quanto il Ministero ha ritenuto di non poter emettere alcun parere, visto il contenzioso giudiziario pendente, al quale rimanda per la definizione della controversia.

“Allo stato attuale - commenta il sindaco Marco Alessandrini - tanto l'Amministrazione quanto l'azienda ritengono che, per il reclutamento del personale, non sussistano percorsi alternativi alle procedure a evidenza pubblica che prevedono le norme di legge (il caso Livorno è da monito). In attesa dell'avvio delle nuove procedure di assunzione e allo scopo di individuare misure di sostegno al reddito in favore dei lavoratori per cui la NASPI (la vecchia cassa integrazione, per intenderci) è già scaduta o scadrà nel corso dell'anno, ho formulato un'istanza al Cicas della Regione Abruzzo per la concessione dei benefici della mobilità in deroga: in sostanza un prolungamento della NASPI, tanto per i lavoratori, cui questa è già scaduta, quanto per quelli a cui scadrà nei prossimi mesi. Si tratta di una misura eccezionale, che non ha precedenti in Italia.

Presidio permanente ex interinali Attiva

Intanto in piazza Italia continua il presidio permanente, con tanto di tende, degli 'interinali senza gloria'. Ora, come detto, per loro entrera' in gioco il Cicas, cioè il Comitato di Intervento per le Crisi Aziendali. Si è infatti individuato un percorso volto a consentire lo stanziamento di risorse idonee allo scopo, e martedì prossimo il Cicas si riunirà, essendo l’organo preposto a deliberare "in un senso che auspichiamo possa essere favorevole - conclude Alessandrini - in modo da dare ai lavoratori e alle loro famiglie almeno il sostegno economico necessario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex interinali di Attiva, il Ministero del Lavoro non emette alcun parere. E la lotta continua

IlPescara è in caricamento