rotate-mobile
Cronaca

Arriva l'estate: la Guardia Costiera si prepara fra prevenzione e formazione

Tutto il personale della Direzione Marittima di Pescara è pronto per affrontare la stagione estiva al meglio, dopo aver tenuto anche incontri nelle scuole ed effettuato corsi di formazione per i militari in servizio

Anche per l'estate ormai alle porte la Guardia Costiera di Pescara e tutto il personale della Direzione Marittima è pronto per affrontare al meglio la stagione in mare. Fondamentale l'attività di prevenzione condotta durante l'inverno, con numerosi incontri nelle scuole del pescarese che hanno fatto visita alla Sala Operativa del capoluogo.

Durante questi incontri si è dedicato anche del tempo per fornire ai piccoli bagnanti utili consigli ed indicazioni da rispettare in spiaggia. Ma si è lavorato anche sulla formazione: si è concluso il 1° corso di “Istruttore di nuoto” a favore di dieci militari della Guardia Costiera, in servizio presso gli Uffici dipendenti della Direzione Marittima di Pescara. Il corso, della durata complessiva di due mesi, è stato tenuto dagli istruttori della Società Nazionale di Salvamento di Pescara ed ha avuto come obiettivo quello di fornire ulteriori nozioni di tecniche di insegnamento ai militari in servizio sia a terra che a bordo dei mezzi nautici, già di norma abilitato al solo salvamento. Questo brevetto di Istruttore di nuoto rappresenta per gli uomini della Guardia Costiera il primo passo verso il successivo rilascio del brevetto di “Istruttore di Salvamento”.

SALVATAGGIO IN EXTREMIS DELLA GUARDIA COSTIERA

Importante contributo anche dalla "Giornata della sicurezza in mare”, organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Pescara, con il patrocinio della Direzione Marittima di Pescara che ha offerto spunti informativi e di prevenzione a tutti coloro che, a vario titolo, frequentano spaggie e mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'estate: la Guardia Costiera si prepara fra prevenzione e formazione

IlPescara è in caricamento