rotate-mobile
Cronaca

Esame Maturità 2016, le tracce della prima prova scritta

Rispettate alcune delle indiscrezioni riguardanti le tracce della prova di italiano dell'Esame di Stato 2016. Umberto Eco per l'analisi del testo, il concetto di confine per il tema di attualità

I 500 mila maturandi sono sui banchi per la prima prova scritta dell'esame di Maturità 2016. Svelate dunque anche le tracce volute dal Ministero per la prova di italiano.

Rispettate in parte alcune indiscrezioni trapelate nelle ultime ore, ovvero la presenza di una traccia dedicata ad Umberto Eco, scrittore ed intellettuale scomparso recentemente. Proprio l'analisi del testo è dedicata ad un brano di Eco, mentre per quanto riguarda il tema di attualità la traccia parte da una citazione di Pietro Zanini sul concetto di confine, dunque un tema che indirettamente può essere collegato alla questione dei migranti.

Il tema storico riguarda invece il voto alle donne del 1946, mentre per il saggio breve le tracce riguardano l'importanza del Pil, il paesaggio e la sua tutela, il rapporto padri figli e i viaggi nello spazio degli italiani Guidoni - Cristoforetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esame Maturità 2016, le tracce della prima prova scritta

IlPescara è in caricamento