rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Esame Maturità 2011: scatta la caccia alle tracce

Mancano ormai poche ore all'inizio dell'esame di maturità 2011. Domattina, infatti, i maturandi delle scuole pescaresi ed italiane saranno chiamati alla prima prova. Intanto sul web impazza la caccia alle tracce

Il conto alla rovescia, per quasi 500 mila studenti italiani che dovranno sostenere l'esame di maturità, è iniziato.

Domani, 22 giugno, è prevista la prima prova dell'Esame di Maturità 2011. Si parte, come sempre, dalla prova di italiano.

Grazie alle diffusione del web e dei social network, ormai da giorni sulla rete impazza la caccia alle possiibli tracce che verranno proposte dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Consigli, suggerimenti, bufale, notizie di corridoio ed indiscrezioni più o meno fondate sono l'obiettivo degli studenti che passano ore davanti ad internet cercando di scovare l'ultima soffiata.

Se per quanto riguarda l'analisi ed il commento di un testo o di una poesia di un autore della letteratura italiana, è davvero difficile riuscire a pensare quale sia stata la scelta del Ministero, ovviamente per il tema d'attualità ( di solito il preferito in assoluto), possono essere fatte alcune ipotesi fondate, basandosi soprattutto sui recenti fatti di cronaca.

Si scommette, ovviamente, sul terremoto e tsunami in Giappone, o sulla conseguente sciagura nucleare di Fukushima, ma in molto parlano della possibilità che venga proposta invece una traccia sulle rivoluzioni in Nordafrica e sulla guerra in Libia.

Tiene banco anche la morte di Bin Laden, senza dimenticare mai la tecnologia, con i fenomeni sociali di Facebook, Twitter.

Non resta che attendere domattina per conoscere su quali argomenti dovranno scrivere ( e sudare) i maturandi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esame Maturità 2011: scatta la caccia alle tracce

IlPescara è in caricamento