rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Macroregione, il premier albanese a Pescara: "Fare cose concrete"

Con la cerimonia di accoglienza al Comune ha preso il via oggi la due giorni in Abruzzo di Edi Rama, invitato nell'ambito del programma della Macroregione Adriatico-Ionica

Con la cerimonia di accoglienza al Comune di Pescara ha preso il via oggi la due giorni in Abruzzo del primo ministro della Repubblica d'Albania, Edi Rama, invitato dal presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, nell'ambito del programma della Macroregione Adriatico-Ionica.

"Sono molto contento di essere qui e di ritornare a Pescara dopo diverso tempo - ha detto il premier albanese a margine della visita a Palazzo di Citta' - Con il presidente della Regione, il sindaco e altri vogliamo vedere come possiamo mandare avanti un discorso di cooperazione e di scambi gia' avviato in precedenza".

Per quanto riguarda la Macroregione Adriatica, Rama ha detto che "la forza di Pescara non e' solo quella di essere centrale geograficamente, ma anche quella di avere una squadra che lavora su un bel progetto e una chiara leadership del presidente della Regione che e' molto preso da questo progetto e molto convinto delle sue idee nel portarlo avanti e realizzarlo. E' un progetto di cui si parla da tanto tempo ma e' ora di fare qualcosa di concreto".

Relativamente ai rapporti commerciali tra l'Abruzzo e l'Albania, Edi Rama ha auspicato che "continui questo bel momento di apertura e anche di interesse verso l'Albania, perche' oggi in Albania c'e' una realta' che e' quella che gli imprenditori sognano di avere in Italia, ma che purtroppo non hanno. In Albania c'è un bassissimo costo del lavoro e una bassissima pressione fiscale pari a solo un 15% sul profitto. C'e' poca burocrazia e una manodopera assai disponibile con un fattore umano importante, nel senso che tutti parlano italiano e non hanno nessun problema ad adattarsi alle esigenze di un imprenditore o di un'azienda italiana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macroregione, il premier albanese a Pescara: "Fare cose concrete"

IlPescara è in caricamento