rotate-mobile
Cronaca

Maxi operazione antidroga, eseguite 20 misure cautelari: coinvolta anche Pescara

Un'indagine partita nel 2019 e che ha portato a una serie di arresti e sequestri. I 175 mila euro in contanti sono stati trovati nel cruscotto di un camion diretto in Albania

Sono complessivamente 20 le misure cautelari eseguite dalla polizia nel corso dell'operazione "Digger Dog" il cui fine era il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Come riferisce RavennaToday, a emettere i provvedimenti è stato il Gip del tribunale di Ravenna nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri, a carico dei quali gli investigatori avrebbero raccolto gravi elementi indiziari in relazione a fatti commessi in Romagna dal settembre 2019 al giugno 2020.

Le indagini condotte dagli agenti della squadra mobile sono state coordinate dalla procura della Repubblica di Ravenna, e nelle fasi operative avevano già portato all’arresto di quattro persone e al sequestro di circa cinque chili di cocaina e alla confisca di 175 mila euro. Nello specifico, nel novembre del 2019, nel corso dei servizi predisposti alle attività di intercettazione e monitoraggio, gli inquirenti hanno individuato e arrestato, nel Faentino, un uomo in possesso di circa 110 grammi di cocaina. I successivi sviluppi dell’indagine hanno portato a ulteriori tre arresti nei mesi di marzo, maggio e giugno 2020 quando, in distinte operazioni, sono stati individuati prima un cittadino italiano in possesso di oltre 800 grammi di cocaina, poi uno straniero che trasportava sulla sua auto una confezione di circa 1 chilo della stessa sostanza. Infine, in una articolata operazione, è stata perquisita l’abitazione del custode di una consistente partita di droga pari a circa 3 chili di cocaina. Contestualmente sono stati indagati due complici della banda, nei confronti dei quali si è proceduto al sequestro di 175 mila euro in contanti, occultati nel cruscotto di un autoarticolato che trasportava autovetture diretto in Albania. Alla fine delle indagini, su richiesta della Procura della Repubblica, il Gip del tribunale di Ravenna ha emesso quindi venti provvedimenti di misura cautelare personale, di cui 4 in carcere, 12 agli arresti domiciliari e quattro sottoposizioni all’obbligo di dimora, nei confronti di altrettante persone coinvolte a vario titolo nel concorso dei reati di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso delle operazioni di martedì, sono state perquisite abitazioni e alcune attività commerciali presumiblmente riconducibili alle persone indagate, con l’impiego di circa ottanta fra donne e uomini della polizia di Stato, appartenenti alla squadra mobile, ai commissariati di Faenza e Lugo, ai reparti prevenzione crimine di Bologna, Padova, Pescara, Perugia e alle unità cinofile di Bologna e Ancona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazione antidroga, eseguite 20 misure cautelari: coinvolta anche Pescara

IlPescara è in caricamento