rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dragaggio, Sidra: "Siamo pronti ad iniziare"

La Sidra, la società che ha vinto l'appalto per il dragaggio del porto di Pescara, ha detto di essere pronta ad avviare i lavori di scavo. Inizialmente verrà creato un "canale sicuro" per il passaggio delle barche

Tutto pronto (questa volta sembra per davvero) per il dragaggio del Porto.

Il responsabile della Sidra, la società che si è aggiudicata l'appalto per lo scavo dei fondali del porto, ha fatto sapere che mezzi e uomini sono pronti da lunedì scorso ad avviare i lavori. Mancano solo gli ultimi pareri da fornire al Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche, e poi si potrà cominciare.

Nella fase iniziale, verrà realizzato una sorta di "canale sicuro" per le barche e pescherecci, per consentire il passaggio in totale sicurezza all'interno del canale. Basterà dragagre 25 mila metri cubi di sabbia.

La Sidra garantisce di terminare i lavori entro 85 giorni dall'apertura del cantiere. Il responsabile ha parlato di una situazione complicata: "Da professionista del settore, non ho mai visto un porto che ha subìto tre caratterizzazioni in tre anni. In Italia sono capitati altri casi con le stesse tensioni, ma mai così drammatiche, con il rischio che la situazione degeneri". ha concluso Marconi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dragaggio, Sidra: "Siamo pronti ad iniziare"

IlPescara è in caricamento