rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dragaggio, consegna dei lavori il 15 gennaio: saranno completati ad aprile

Il 15 gennaio prossimo verranno consegnati i lavori per il dragaggio del porto, che permetteranno di rimuovere oltre 200 mila metri cubi di materiale. Il cantiere però verrà chiuso solo a metà aprile

Buone notizie per la città, e soprattutto per la marineria e gli armatori pescaresi.

Il 15 gennaio verranno consegnati i lavori per il dragaggio alla ditta Sidra che rimuoverà in 85 giorni 200 mila metri cubi di fondali. I lavori termineranno per la metà di aprile. L'appalto è costato al Ministero 10,360 milioni di euro.

Oggi, in Prefettura, era presente il Sottosegretario Improta assieme al Prefetto, al sindaco, al Presidente della Provincia e ai senatori Tancredi e Legnini, oltre al deputato Toto.

Buone notizie anche in merito alla qualità e composizione dei fanghi: il materiale infatti potrà essere tranquillamente riutilizzato sia per il ripascimento che per prodotti edilizi, a testimonianza che i livelli di pesticidi sono ampiamente sotto i limiti di legge previsti.

TESTA "L'imminente consegna dei lavori di dragaggio del porto di Pescara non può che trovarmi assolutamente soddisfatto perché ogni giorno del 2012 e prima ancora del 2011, e dico ogni giorno, sono stato a fianco agli operatori del porto, assolutamente sfiancati da una vicenda che li ha visti soccombere troppo a lungo. Oggi, quindi, tiro insieme a loro un sospiro di sollievo perché finalmente si intravede l'alba, che mette fine a una notte infinita e caratterizzata da momenti davvero drammatici. Prima come commissario del dragaggio e poi come presidente della Provincia non mi sono mai tirato indietro rispetto a questa vicenda, ho sempre avuto chiaro da che parte stare, cioè dalla parte di chi lavora nel porto. Ora mi auguro che situazioni del genere non si verifichino mai più in futuro e che il prossimo Governo, di qualsiasi colore politico sarà, mantenga gli impegni presi con la città di Pescara evitando il riproporsi di paralisi del porto come quella che va avanti da quasi un anno."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dragaggio, consegna dei lavori il 15 gennaio: saranno completati ad aprile

IlPescara è in caricamento